Politica
Fase2, per Boccia sarà diffida sulle ordinanze autonome. Kompatscher: “Avanti con il ddl”

Boccia chiede alle regioni e alle province autonome di attenersi in unità ai dettami del decreto Conte, Kompatscher ritiene l’indicazione ‘inaccettabile per la nostra autonomia che in questo modo viene ulteriormente ristretta”.
Lo stop del ministro per i rapporti con le regioni agli indipendentismi territoriali almeno fino alla metà di maggio non è piaciuto al presidente della provincia di Bolzano che ha deciso di intraprendere la strada del ddl che a livello locale porterà alle riaperture anticipate rispetto al resto del paese.
Al termine della videoconferenza indetta proprio da Boccia con i presidenti delle Regioni e delle Province autonome aleggia la maretta. L’Alto Adige non sembra l’unico ad aver chiesto ‘l’autodeterminazione’ per la ripartenza.
Anche la provincia di Trento e alcune regioni del nord insistono per poter proseguire in solitaria la gestione economica della fase 2, ma il ministro è categorico: sono necessarie misure coerenti al Dpcm Conte, pena l’impugnazione davanti al Tar o alla Consulta delle ordinanze da parte di Roma.
Per ogni ordinanza in contrasto con il decreto governativo potrà infatti scattare una diffida con la richiesta della rimozione delle parti discordanti. Del resto Boccia non afferma di vietare alle singole realtà territoriali di perseguire una propria politica sulla gestione della fase 2, ma di attendere tutti insieme la data del 18 maggio come momento per ripartire in modo differenziato.
“Andiamo per la nostra strada“, ribadisce Kompatscher, che non procederà certo con un’ordinanza impugnabile da Roma, ma che per le riaperture a livello locale percorrerà la via legislativa. Avanti dunque con la legge provinciale.
Un ddl che prevede la riapertura anticipata all’11 maggio anziché al primo giugno di parrucchieri, estetisti e aziende di servizi alla persona, così come della vendita al dettaglio la cui apertura a livello nazionale è prevista per il 18 maggio.
Dal 25 maggio si prospetta invece la riapertura delle strutture ricettive del settore alberghiero mentre proprio il 18 maggio riapriranno ristoranti e bar.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano4 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino6 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Alto Adige2 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano1 settimana fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Italia ed estero4 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”