Italia ed estero
“Facebook fa poco contro il razzismo”: anche Coca Cola boicotta il social di Zuckerberg
Dopo alcuni colossi mondiali come Unilever e Verizon, ora anche Coca Cola ha deciso di partecipare al boicottaggio contro i principali social network per la campagna contro il razzismo ‘Stop Hate for Profit‘.
Oltre a Instagram, YouTube e Twitter nel mirino ci sarebbe anche Facebook, accusato con gli altri di non impegnarsi abbastanza per impedire la diffusione di contenuti di odio razziale nelle proprie piattaforme.
Stop quindi dal primo luglio ed almeno per un mese, a tutte le campagne pubblicitarie online anche sul social di Zuckerberg.
“A partire dal 1° luglio, The Coca-Cola Company metterà in pausa la pubblicità a pagamento su tutte le piattaforme di social media a livello globale per almeno 30 giorni – si legge in una dichiarazione del CEO di Coca-Cola Company, James Quincey, pubblicata sul sito web del marchio – . Ci prenderemo questo tempo per rivalutare i nostri standard e le nostre politiche pubblicitarie al fine di determinare se sono necessarie revisioni interne e sui nostri partner dei social media per liberare le piattaforme dall’odio, dalla violenza e dai contenuti inappropriati. Faremo sapere loro che ci aspettiamo maggiore responsabilità, azione e trasparenza“.
“Questa decisione dà continuità a un trend significativo di grandi marchi che si impegnano a mettere in pausa gli annunci su Facebook almeno per il mese di luglio – si legge in una dichiarazione di Color of Change, uno degli organizzatori del boicottaggio – . Da quando Color Of Change e i suoi partner, tra cui ADL e NAACP, hanno lanciato la campagna il 17 giugno, oltre 100 marchi hanno aderito“.
Il presidente di Color of Change, Rashad Robinson, ha detto venerdì che anche il marchio di cioccolato Hershey’s si unirà.
Ma Facebook si difende:”Investiamo miliardi di dollari ogni anno per mantenere la nostra comunità sicura e lavoriamo continuamente con esperti esterni per rivedere e aggiornare le nostre politiche – ha detto un portavoce – . Abbiamo avviato una verifica sui diritti civili e abbiamo bandito 250 organizzazioni di supremazia bianca da Facebook e Instagram.
Gli investimenti che abbiamo fatto in AI (intelligenza artificiale) ci hanno permesso di individuare quasi il 90% dei discorsi sull’odio ancora prima che gli utenti ce lo segnalino, mentre un recente rapporto dell’UE ha rilevato che Facebook ha valutato più discorsi sull’odio in 24 ore rispetto a Twitter e YouTube.
Sappiamo di avere più lavoro da fare, e continueremo a lavorare con i gruppi per i diritti civili, il GARM e altri esperti per sviluppare ancora più strumenti, tecnologie e politiche per continuare questa lotta“, conclude la nota.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero5 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce