Spettacolo
Eventi pubblici, in futuro l’organizzazione sarà più semplice

Organizzare eventi pubblici in futuro sarà più facile. Con una modifica di legge da inserire nella legge omnibus la Giunta provinciale propone di unificarne e semplificarne il procedimento di approvazione e alleggerire il peso burocratico a carico dei Comuni.
Che si tratti di un concerto, di teatro o di una festa all’aperto, gli eventi pubblici sono soggetti ad una verifica sull’idoneità del luogo di svolgimento e sui livelli di sicurezza per il pubblico.
Le domande per lo svolgimento di eventi di grandi dimensioni e sovracomunali devono essere esaminate dall’apposita commissione provinciale, mentre nei Comuni il via libera spetta alle amministrazioni comunali.
Procedure semplificate e standardizzate
“Poiché questa analisi tecnica dell’idoneità del luogo necessita di un grande lavoro, in particolare per i piccoli Comuni o per gli eventi che si svolgono più volte, ora vogliamo semplificare e standardizzare le procedure al fine di alleviare dal punto di vista burocratico i Comuni e gli organizzatori“, ha spiegato Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.
Su proposta del presidente, l’esecutivo ha approvato il testo “Modifiche alla Legge provinciale ‘Norme in materia di pubblico spettacolo (n. 13/92)‘”. “L’obiettivo è inserire gli articoli nella legge omnibus in modo che il Consiglio provinciale possa discuterne e approvare un testo che entri in vigore prima della prossima stagione estiva“, ha sottolineato Kompatscher.
Organizzazione più facile e con meno burocrazia
La proposta di legge prevede fra le altre cose che la verifica dell’idoneità non sia necessaria per luoghi all’aperto non delimitati, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico.
“Prevista anche la possibilità di elaborare progetti standard di idoneità che contengano gli elementi e le indicazioni necessari per un utilizzo dei luoghi, in modo da non dover ripetere ogni volta la stessa procedura per il medesimo luogo“, spiega l’assessore alla protezione civile Arnold Schuler.
Nei Comuni potrà essere insediata una commissione che potrà decidere sull’idoneità dei luoghi per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche. “In questo modo rendiamo più facile l’organizzazione di manifestazioni e abbattiamo la burocrazia”, ha concluso il presidente.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige6 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Qua la zampa24 ore fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia & Estero4 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano4 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino