Politica
Europee, Team K: “22mila voti per Holzeisen anche con déblacle +Europa. Soddisfatti del risultato”
Un risultato speciale per il Team Koellensperger alle elezioni europee 2019, con un dato positivo per la candidata Renate Holzeisen che nonostante il modesto risultato della lista +Europa, rimasta sotto la soglia del 4%, ha ottenuto ben 22mila voti.
“L’ottimo risultato in termini di voti di preferenza ci fa capire di essere sulla strada giusta – si legge in una nota – . Il Team Köllensperger ha ottenuto un ottimo risultato alle elezioni europee con la candidata Renate Holzeisen, purtroppo la lista +Europa non ha raggiunto la soglia del 4% a livello nazionale. Ciò nonostante Renate Holzeisen è felice per i 22.000 voti di preferenza ottenuti in Alto Adige e ringrazia chi ha avuto fiducia in lei“.
L’obiettivo dichiarato era quello di mandare “più Alto Adige in Europa” ed è stato mancato di poco.
“Il Team Köllensperger continuerà ad essere direttamente collegato all’Alleanza dei Democratici e dei Liberali, un forte baluardo contro gli euroscettici. Il fortissimo aumento di consensi per i liberaldemocratici fatto registrare in queste elezioni (terzo gruppo con 109 seggi su 751) ha superato anche le previsioni più ottimistiche.
Anche a causa della legge elettorale in vigore, il Team Köllensperger non ha potuto correre da solo in questa competizione elettorale e gli elettori non hanno potuto barrare il nostro simbolo giallo sulla scheda“.
Anche Paul Köllensperger si dichiara soddisfatto del risultato di Holzeisen: “La nostra candidata è stata la più votata nella circoscrizione nord-est con oltre 24.000 voti di preferenza e la terza in assoluto della lista +Europa a livello nazionale”.
Per quanto riguarda il risultato in Alto Adige, il Team Köllensperger ha indirettamente confermato di essere la forza di opposizione più forte in provincia, perché +Europa ha ottenuto un risultato eccellente (in 85 comuni a due cifre), bissando il successo delle elezioni provinciali.
“Questo risultato dimostra che siamo sulla strada giusta – aggiunge Köllensperger -. Siamo contenti anche per l’alta affluenza di elettori alle urne in Alto Adige, che è cresciuta di 10 punti rispetto al 2014, raggiungendo il 63%. Anche noi abbiamo dato il nostro contributo in questo senso e abbiamo offerto una valida alternativa.
Renate Holzeisen ha ottenuto un grande risultato (seconda solo a Herbert Dorfmann e davanti a Salvini in Alto Adige). Ciò nonostante Herbert Dorfmann – a cui vanno i complimenti per il risultato raggiunto – rimarrà per la terza volta l’unico parlamentare europeo dell’Alto Adige”, conclude Koellensperger.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo43 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa