Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia & Estero

Europa, in prezzi aumentano del 2,6% in Italia dell’1,6

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

L’inflazione rialza la testa: prezzi aumentati del 2,6% in Europa e dell’1,6% in Italia: si attendono le contromosse della BCE con la Fed pronta a tre tagli di 25 punti base ciascuno entro la fine dell’anno. L’aumento nell’ Eurozona è stato rilevato da Eurostat, mentre nell’Ue l’amento è stato del 2,8%.

Tendenza la rialzo, ma situazione migliore rispetto allo scorso anno quando le percentuali d’aumento erano state del 5,3% nell’area Euro e del 6.1% nell’Ue. Positivo il trend dell’Italia, pur con l’inflazione in risalita rispetto allo 0,9 di giugno. La crescita più alta si è registrata in Romania col 5,8% seguita dal Belgio (5,4) e dall’Ungheria (4,1).

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al contrario la percentuale di crescita più bassa è della Finlandia con lo 0,5% seguita dalla Lituania (0,8) e dalla Danimarca (1). A contribuire all’incremento, alcuni aumenti di settore come il comparto dei servizi ( +1,82%), tabacchi (+0,45), beni industriali e non energetici (+0,19) e energia (+0,12).

Aumenti che potrebbero far riflettere la Bce orientata ad un ulteriore taglio dei tassi dopo lo 0,25% di giugno.  Un’ulteriore variante potrebbe arrivare dai dati relativi sia sull’attività economica che sulla crescita dei salari, anche se i mercati prevedono un ulteriore allentamento della stretta monetaria.

Nel frattempo la banca centrale svedese Riksbank ha tagliato i tassi dallo 0,25 al 3,5% annunciando altri interventi entro la fine dell’anno. La Turchia nonostante l’inflazione a luglio sia scesa dal 71,5% di giungo al 61,7 ha mantenuto i tassi stabili.   

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti