Politica
Euregio Ticket Students: abbonamento annuale per il trasporto pubblico
Il presidente Arno Kompatscher descrive l’Euregio Ticket Students, che sarà introdotto dal 1° ottobre, come un “nuovo capitolo per l’Euregio a cui stiamo lavorando da molto tempo“. La Giunta provinciale ha approvato ieri (28 settembre) l’accordo corrispondente.
L’importanza della mobilità transfrontaliera è diventata particolarmente evidente negli ultimi mesi, afferma Günther Platter, presidente dell’Euregio e governatore del Tirolo. “In una regione europea unita, strettamente collegata in molti settori, c’è bisogno di una mobilità transfrontaliera sicura per i cittadini”, sottolinea Platter.
Per un costo annuale di 430 euro, i trasporti pubblici in Alto Adige, nel Tirolo ed in Trentino potranno essere utilizzati in modo flessibile. “La mobilità transfrontaliera delle persone nei territori dell’Euregio rafforza il senso di comunità e rende le caratteristiche dei tre Paesi più tangibili e comprensibili. Per il successo a lungo termine della regione europea, vogliamo incoraggiare le persone a scoprire le diverse parti dei nostri territori e ad entrare in scambio con loro”, ha detto il presidente Arno Kompatscher dopo la riunione della Giunta provinciale.
“La cooperazione transfrontaliera nel campo della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi principali dell’Euregio“, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. Dopo il successo dell’espansione dei collegamenti ferroviari, ora l’obiettivo è progredire ulteriormente la cooperazione nei sistemi tariffari e informativi nel trasporto pubblico locale, come previsto anche da una risoluzione dell’Assemblea Euregio.
Collegati nell‘Euregio
Sono numerose le iniziative già in atto, ad esempio le diverse edizioni dell’Euregio Action Day Mobility, durante le quali moltissimi passeggeri hanno colto l’opportunità di esplorare le regioni vicine in autobus e in treno. L’anno scorso è stato aggiunto il biglietto giornaliero “Euregio 2 Plus“: il primo biglietto transfrontaliero che permette a due adulti e a un massimo di tre bambini sotto i 15 anni di viaggiare in tutta l’Euregio per un giorno a un prezzo forfettario.
“Con l’abbonamento annuale per gli studenti, l’Euregio si avvicina ancora di più; è un chiaro segnale per una mobilità transnazionale ed ecologica. In questo modo, inoltre, stiamo promuovendo l’unione e la solidarietà tra le persone, tra i gruppi linguistici, tra i Paesi in maniera sostenibile“, sottolinea l’assessore provinciale Alfreider.
Euregio Ticket Students: come funziona
Il nuovo abbonamento annuale “Euregio Ticket Students” è disponibile per gli studenti di età inferiore ai 28 anni iscritti a un’università o a un’istituzione educativa equivalente nell’Euregio. Come avviene per l’Alto Adige Pass abo+, il nuovo abbonamento può essere richiesto tramite il modulo online sul sito www.suedtirolmobil.info o tramite il Verkehrsverbund Tirol (VVT). Gli studenti che già possiedono un Alto Adige Pass abo+ possono richiedere l’Euregio Ticket Students pagando un supplemento di 280 euro.
Per questi abbonamenti Euregio emessi in Alto Adige, nel trasporto locale altoatesino valgono gli stessi criteri di utilizzo dell’Alto Adige Pass abo+. È quindi sufficiente un check-in prima di ogni viaggio in autobus e in treno. In Tirolo e Trentino, invece, l’Euregio Ticket Students emesso in Alto Adige è valido esibendolo visivamente; solo per i viaggi in treno in direzione dell’Alto Adige è richiesta la convalida nelle stazioni di Trento, Innsbruck, Sillian e Lienz.
Se lo si desidera, può essere attivata la funzione di pagamento per il trasporto di biciclette o animali domestici e i viaggi con gli autobus Nightliner all’interno dell’Alto Adige. Altrimenti all’Euregio Ticket Students si applicano i criteri di utilizzo del rispettivo Paese in cui si sta viaggiando. Si prega quindi di fare riferimento ai regolamenti dei diversi Paesi per i treni a lunga percorrenza e per portare biciclette e animali sui trasporti pubblici.
Tutte le informazioni sull’Euregio Ticket Students si trovano sul sito www.suedtirolmobil.info. I dettagli sulle condizioni di utilizzo nelle altre regioni si trovano sui siti del Verkehrsverbund Tirol (www.vvt.at) e di Trentino Trasporti (www.trentinotrasporti.it).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione