Sport
Euregio Swim Cup: a Rovereto si è chiuso il meeting senza confini

Sotto l’egida dell’EuregioTirolo-Alto Adige-Trentino, 540 atleti in rappresentanza di 34 squadre hanno gareggiato nella vasca da 50 metri dello Stadio Tivoli di Innsbruck a metà maggio per dare il via alla stagione all’aperto.
A Bressanone, lo stesso numero di atleti con 26 squadre ai blocchi di partenza, ha gareggiato una settimana dopo, mentre a Rovereto ben 800 atleti (35 squadre al via) si sono incontrati nello scorso weekend per l’ultimo dei tre meeting della neonata Euregio Swim Cup. Tutti i tempi maturati da atlete e atleti sono stati registrati ufficialmente dalle Federazioni italiana e austriaca e saranno dunque validi per le rispettive classifiche nazionali.
Per rientrare nelle classifiche finali dell’Euregio Swim Cup (ESC), compresa la classifica individuale della combinata a cinque, i singoli atleti e le squadre dovevano aver preso parte a tutti e tre gli appuntamenti natatori.
Tra le squadre presenti ai tre meeting, la palma della migliore è andata alla Tiroler Wassersportverein, davanti a SSV Brunico e Bolzano Nuoto. Nella classifica della Combinata a Cinque, il Nuoto Club Bressanone ha conquistato cinque vittorie di categoria (Jan Bacher, Leo Boccolari, Tommaso Bortoli, Karolina Seeber e Martha Weissteiner), insieme a Gaia Neidiger dell’SSV Brunico.
Gli atleti saliti sul podio hanno ricevuto nelle loro mani un trofeo speciale, frutto della vena creativa dell’artista Peter Senoner, che ha realizzato un dipinto intitolato “Focused Swimmer“. Questo quadro vuole esprimere un apprezzamento agli atleti e ai supervisori e incoraggiare i giovani nuotatori nella loro carriera. Il quadro raffigura il momento di massima concentrazione prima del salto dai blocchi di partenza.
Lo sport che unisce
“Con l’organizzazione dei tre appuntamenti, i club organizzatori, lo Schwimmclub Brixen-Bressanone, il Tiroler Wassersportverein e le società trentine 2001 Team, Leno 2001 e Amici Nuoto Riva, possono unire idealmente l’animo sociale a quello sportivo“, sottolinea Sabine Dejakum, presidente dello Schwimmclub Brixen-Bressanone e del team dell’Euregio Swim Cup. Offrire a bambini e giovani un’attività ricreativa sana, motivarli ad andare avanti, insegnare loro a mostrare il carattere per perseguire i loro obiettivi nella vita, sono esperienze alla base di questo appuntamento. Un compito che molti club sportivi sanno affrontare, giorno dopo giorno“, spiega. “L’Euregio Swim Cup vuole fornire un valore aggiunto a tutto questo, ossia a superare le barriere culturali e linguistiche, socializzando attraverso la passione condivisa per il nuoto“, conclude Dejakum.
“Con il suo patrocinio, l’Euregio vuole avviare e sostenere una maggiore cooperazione all’interno dell’Euregio, che promuova il pensiero e l’azione transfrontaliera”, sottolinea il presidente altoatesino Arno Kompatscher. “Eventi sportivi come l’Euregio Swim Cup contribuiscono a vivacizzare le relazioni al di là dei confini nazionali, soprattutto tra le giovani generazioni“, ha aggiunto il presidente.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige6 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia & Estero3 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano3 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Trentino2 settimane fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”