Sport
Euregio Swim Cup 2023: «Generare valore aggiunto in termini sportivi, sociali e culturali»
La nuova Euregio Swim Cup andrà a radunare tre tappe di rinomate manifestazioni che da anni si svolgono sui territori della Regione Europea: l’Innsbruck Swim Meet, la cui 9ª edizione è in programma il 13 e 14 maggio 2023, il Bressanone Swim Meet (20/21 maggio), per cinque edizioni denominato “Acquarena Cup“, e il Rovereto Swim Meet, precedentemente noto come “Trofeo della Città di Rovereto“, che si terrà per la 14esima volta il 9, 10 e 11 giugno 2023.
Tutti e tre gli eventi offriranno un ampio programma di gare per i giovani e vedranno una folta affluenza di partecipanti, stimati tra le 500 e le 700 unità. Sarà dunque la tappa nella capitale del Land Tirolo ad inaugurare la nuova manifestazione transfrontaliera.
“L’idea dell’Euregio Swim Cup è nata dal desiderio di fornire un valore aggiunto al meeting internazionale di nuoto di Bressanone e di creare un collegamento con altre sedi“, ha spiegato Sabine Dejakum, presidente del Club Nuoto Bressanone e del comitato organizzatore dell’Euregio Swim Cup, in occasione dell’odierna presentazione dell’evento tenutasi a Bressanone.
Christoph von Ach, segretario generale del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha sottolineato che l’Euregio Swim Cup “vuole superare, attraverso eventi sportivi come questo, le barriere culturali e garantire il confronto tra atleti di diversi territori”. Il sindaco di Bressanone, Peter Brunner, ha ringraziato i promotori dell’Euregio Swim Cup per un progetto sportivo, “che crea ponti tra nord e sud e va al di là del semplice ambito sportivo”, ha spiegato.
Tre tappe, un solo obiettivo
Il collegamento concreto dei tre eventi sportivi avverrà, da un lato, attraverso delle qualifiche finali, che si svolgeranno in base ai risultati ottenuti in tutte e tre le tappe e che vedranno le loro premiazioni nella seconda giornata di gare del meeting di Rovereto, il 10 giugno. Dall’altra la partecipazione dei vari atleti ad ognuna delle tre tappe in calendario, fornirà agli organizzatori un’ulteriore promozione dei singoli eventi natatori.
L’Euregio Swim Cup nasce dalla collaborazione fra lo Schwimmclub Brixen-Bressanone Nuoto, il Tiroler Wassersportverein e le società sportive trentine 2001 Team asd, Leno 2001 Ssd Arl e Amici Nuoto Riva. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani nuotatori emergenti l’opportunità di gareggiare nell’ambito di eventi di livello, seguendo, come filo conduttore, lo spirito olimpico, la correttezza e l’ambizione di crescita personale.
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano