Arte e Cultura
Euregio, presentate le iniziative 2023 dedicate ai giovani

Ampia partecipazione del pubblico alla presentazione a Casa Moggioli, l’ufficio di informazione e coordinamento Euregio di Trento. L’obiettivo, come sottolineato dalle project manager dell’Euregio, Elisa Bertò e Silvia Ramoser, era quello di condividere con la cittadinanza tutte le iniziative dedicate ai giovani che l’Euregio mette in campo e raccogliere domande, osservazioni ed idee per un continuo sviluppo delle progettualità, anno dopo anno.
Le attività presentate rivestono un ruolo importante per l’ente, per contribuire al superamento delle barriere linguistiche e culturali e all’integrazione tra giovani di diversi territori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Queste le iniziative presentate:
EuregioSummerCamp
Si svolgerà dal 20 al 27 agosto 2023 a San Valentino – Brentonico (in Trentino) e si rivolge a giovani nati nel 2009/2010/2011 (solo per il Tirolo anche i nati nel 2008, fino al 01/9/2008). Le iscrizioni si sono aperte oggi, 15 febbraio 2023 alle ore 9.00, sul sito www.euregio.info/it/summercamp.
EuregioSportCamp
Dal 16 al 23 luglio 2023 presso l’Istituto Secondario Superiore per lo Sport “Claudia von Medici” a Malles, sarà la volta di una settimana all’insegna dello sport. L’iniziativa si rivolge a giovani nati nel 2009/2010/2011. Le iscrizioni si apriranno il giorno 27 marzo 2023.
EuregioMusicCamp
Si terrà dal 22 al 30 luglio 2023, a Dobbiaco, rivolto a giovani musicisti di talento che andranno a formare l’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio 2023. Le iscrizioni sono già aperte a questo link: www.euregio.info/it/musiccamp. Alla fine si terranno dei concerti in tutti e tre i territori rivolti alla cittadinanza. Quest’anno quello in Alto Adige sarà compreso nelle Settimane musicali Gustav Mahler.
Festival della gioventù dell’Euregio
Un’occasione per partecipare a workshop interattivi ed un programma variegato attorno ad un tema specifico, con tanti input da parte di esperti per sviluppare interessi che contribuiscono alla formazione dei giovani. Quest’anno si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2023 in Val Badia e la proposta si rivolge ai giovani tra i 16 e i 19 anni. Il tema, in via di definizione, avrà un forte legame con il mondo e la cultura ladina. Le iscrizioni apriranno il 31 marzo 2023.
Maggiori informazioni sui progetti Euregio per i giovani a questo link: www.euregio.info/it/euregio/progetti/giovani-famiglia/.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 giorno fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Italia & Estero4 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia