Arte e Cultura
Euregio: dimostrata coesione anche durante la pandemia
Si è riunita oggi (27 maggio) nella Hofburg di Innsbruck la Giunta dell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino presieduta dal presidente del Tirolo, Günther Platter, alla presenza del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e del vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina.
“Sono lieto che l’attuale trend positivo della pandemia abbia reso possibile un incontro in presenza ad Innsbruck. Gli ultimi mesi sono stati tutt’altro che facili per i nostri tre territori. Nonostante l’Euregio abbia collaborato in modo esemplare nel prendersi carico dei pazienti in terapia intensiva e nel procurare i dispositivi di protezione, la chiusura del confine del Brennero in primavera e in inverno ha determinato anche un notevole stress – soprattutto per molte famiglie, convivenze e amicizie. E’ quindi un grande sollievo vedere ora come il numero di nuove infezioni stia diminuendo notevolmente e, contemporaneamente, il numero di persone vaccinate stia aumentando di giorno in giorno. Ora è importante assicurare, a livello europeo, che l’attraversamento delle frontiere per i 3 gruppi cardine – vaccinati, testati o guariti – funzioni il più facilmente possibile e che i cittadini con il passaporto verde possano godere della loro Europa senza frontiere”, ha affermato il presidente Platter.
“Nonostante la pandemia da Covid-19 e le avversità ad essa associate, non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato a lavorare per intensificare la nostra cooperazione nell’Euregio a beneficio dei cittadini e siamo stati in grado di portare avanti una serie di progetti ed iniziative” ha detto Platter.
Anche il presidente dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, sottolinea che “il filo della cooperazione non si è mai spezzato, nonostante o proprio a causa della pandemia, ma si è addirittura rafforzato. I progetti adottati oggi sono un esempio tangibile. Se, per esempio, armonizziamo le leggi provinciali nel settore della Protezione civile, faremo fare alla pratica dell’assistenza transfrontaliera un salto di qualità. L’Euregio è anche sempre più vicina alla popolazione dei tre territori dell’Euregio, come ad esempio con il sostegno finanziario ai giovani nell’ambito del programma Euregio Au-pair oppure grazie al rafforzamento del ruolo dei Comuni“.
Rafforzata la collaborazione in tre settori
Oggi a Innsbruck sono stati adottati diversi progetti importanti. Nel settore della Protezione civile, per esempio, le tre leggi provinciali del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino saranno armonizzate in modo che in futuro interventi di confine siano chiaramente regolati. In questo modo la pratica dell’assistenza transfrontaliera potrà fare un salto di qualità e comprenderà la questione dell’assicurazione per i soccorritori.
L’Euregio presenta il programma Euregio Au-Pair, in tempo per il periodo delle vacanze scolastiche. I giovani che vogliono migliorare le loro competenze linguistiche e conoscere una nuova parte del territorio Euregio riceveranno un’indennità di soggiorno di 250 euro al mese per sei mesi. Un totale di dieci borse di studio di questo tipo saranno disponibili per ogni territorio.
La prima Giornata dei Comuni dell’Euregio avrà luogo in autunno. Alla presenza dei sindaci di tutte e tre le parti dell’Euregio, le Associazioni dei Comuni di Tirolo, Alto Adige e Trentino firmeranno un accordo di cooperazione. L’accento sarà posto sullo scambio continuo, lo sviluppo e il rafforzamento dei partenariati comunali e l’identificazione dei Comuni come partner dell’Euregio. Nel corso della prima Giornata dei Comuni dell’Euregio, che si svolgerà ad Hall in Tirolo il 30 settembre 2021, sarà presentato anche il Consiglio dei Comuni dell’Euregio, che in futuro consiglierà i Presidenti dell’Euregio su questioni di cooperazione tra i Comuni e l’Euregio.
Inizio dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021
Infine, oggi si è celebrato l’avvio ufficiale dell’Anno dei Musei Euregio 2021, uno dei principali progetti del programma di lavoro condiviso della Presidenza del Tirolo in linea con il focus tematico “Trasporti – Transito – Mobilità“, il motto comune è “Il museo muove“.
“Le istituzioni culturali e gli artisti in particolare hanno sofferto enormemente della crisi da Covid-19. È quindi tanto più significativo che l’Anno dei Musei dell’Euregio possa dare risalto al mondo della cultura del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino“, sottolinea Platter. Il portale relativo 2021.euregio.info fornisce tutte le informazioni necessarie. Numerose mostre sono già state aperte e altre seguiranno nelle prossime settimane.
Il Presidente Kompatscher è particolarmente soddisfatto – anche nella sua funzione di Assessore provinciale ai musei – che 60 musei dell’Euregio consentiranno di rivivere per un anno la storia comune e di costruire un ponte verso il futuro con le mostre dell’Euregio sul tema ‘Trasporti – Transito – Mobilità’”.
Anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina ha posto l’accento sul fatto che “i musei dell’Euregio da molto tempo hanno intessuto relazioni e mantenuto alto il livello del dibattito sulla funzione e sul ruolo dei musei nella società contemporanea. Tutto ciò si è addirittura rafforzato proprio nel periodo caratterizzato dalla pandemia. L’Anno tematico vuole mettere i musei al centro di un’idea di sviluppo, dove la cultura agisce come elemento formatore, di socialità, di benessere e di inclusione per un futuro comune basato sui principi della sostenibilità”.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione