Connect with us

Val Venosta

Esercitazione, simulato un incidente lungo la linea della Val Venosta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Un’automobile che si scontra con uno dei treni che operano lungo la linea ferroviaria della Val Venosta, le 4 persone a bordo incastrate all’interno del mezzo e alcuni feriti anche tra i passeggeri a bordo del convoglio.

Fortunatamente si è trattato solo di un’esercitazione di protezione civile, che ha però impegnato per circa 2 ore e mezza almeno 120 soccorritori tra Croce Bianca e Vigili del fuoco di Silandro, Corces, Covelano, Vezzano e Monte Sole, con il coinvolgimento del personale di STA (Strutture trasporto Alto Adige) e SAD. Il tutto è partito con il segnale d’allarme lanciato dal capotreno, che ha messo in moto la macchina operativa coordinata dalla Centrale provinciale d’emergenza.

“Questa esercitazione – commentano gli assessori alla mobilità, Daniel Alfreider, e alla protezione civile, Arnold Schuler – ha dimostrato una volta di più che la macchina dei soccorsi in Alto Adige è estremamente efficiente.

Gli interventi, infatti, sono stati tempestivi, e nel giro di pochi minuti vigili del fuoco, medici e soccorritori erano sul posto. Tutto ciò senza dimenticare che la stragrande maggioranza delle persone coinvolte è un volontario che mette il proprio tempo libero a disposizione e al servizio della comunità”.

Soddisfatto per l’esito del test anche il direttore della ferrovia della Val Venosta, Marco Stabile, il quale sottolinea che “queste esercitazioni consentono di migliorare il coordinamento fra le diverse strutture, preparando sia il personale che i volontari ad affrontare al meglio le vere situazioni di emergenza“.



Sport7 ore fa

Sinner travolge Ruud: un’ora di dominio per volare in semifinale agli Internazionali d’Italia

Val Pusteria11 ore fa

Ubriaco al volante di un autobus: fermato dai Carabinieri prima che accadesse il peggio

Bolzano13 ore fa

Bolzano riapre il Lido: sport, relax e sicurezza per tutti

Bolzano Provincia16 ore fa

Falso messaggio scatena il panico in Val d’Ultimo: ma la fuoriuscita dalla diga è sotto controllo

Italia & Estero16 ore fa

Negoziati di pace: Putin non incontrerà Zelensky

Italia & Estero16 ore fa

Schede pirata DAZN e SKY, multe per 2.266 utenti finali

Regione TAA19 ore fa

Multe salate: tolleranza zero per i motociclisti indisciplinati sui passi dell’Alto Adige

Bolzano Provincia19 ore fa

Hashish, cocaina e un taser nel giubbotto: minorenne nei guai

Italia & Estero20 ore fa

Una su tre subisce molestie: il lavoro che fa paura, ICJLDS lancia #RispettoParita2025

Alto Adige21 ore fa

Povertà, ferita sociale: nasce la rete altoatesina per prevenirla

Italia & Estero1 giorno fa

Storico vertice a Riad: Trump incontra il presidente siriano Jolani

Italia & Estero2 giorni fa

Sms scomparsi tra Pfizer e Bruxelles: la bomba di Cisint scuote la Commissione europea

Val Venosta2 giorni fa

Scommesse troppo vicine a scuola e chiesa: chiusa la sala di Silandro, il Consiglio di Stato dice no al ricorso

Italia & Estero2 giorni fa

Montagne unite d’Europa: nasce a Bruxelles l’alleanza per dare voce alle alture del continente

Italia & Estero2 giorni fa

L’eurodeputata Cisint scuote Bruxelles con un’interrogazione esplosiva: global gateway nel mirino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti