Scienza e Cultura
Escursione guidata alla gola del Bletterbach
La paleontologa Evelyn Kustatscher conduce ricerche nella gola del Bletterbach dal 2005 e si è fatta conoscere a livello internazionale con il suo lavoro presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Domenica, 6 agosto condurrà una visita guidata alla gola del Bletterbach. In lingua italiana.
La scienziata 47enne non solo spiegherà cosa rende così speciale per la scienza la gola tra Aldino e Redagno, ma fornirà anche informazioni sul suo lavoro nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Anche dopo 15 anni di ricerche nel Bletterbach, lo stupore è sempre grande di fronte ai tesori che il torrente rivela: “Di solito, quando si trova un sito e si lavora su di esso, si ha subito la sensazione di aver imparato quasi tutto. Ma questo non è vero per questa gola, perché i diversi strati raccontano storie, paesaggi, animali e piante così diversi“, spiega Kustatscher, “che nella gola ho sempre la sensazione che il prossimo progetto stia già aspettando dietro la porta.” Fino a qualche anno fa, ad esempio, si credeva che non vi si sarebbe mai potuto trovare uno scheletro. “Cosa è successo? Uno studente entra e trova un osso negli strati della Formazione di Werfen“.
Negli ultimi anni, la paleontologa ha analizzato numerosi reperti del Bletterbach, tra cui una grande foglia di Ginkgo e una lastra di pietra con resti dell’albero delle aghifoglie Ortiseia e Brinkia kerpiana, un genere e una specie completamente nuovi.
Per la scienza, il Bletterbach è quindi “Il simbolo dell’ecosistema terrestre sulla terraferma molti milioni di anni fa, quando l’area era ancora sull’equatore“, sostiene Kustatscher, “qualsiasi conferenza paleontologica nei pressi dell’Alto Adige o delle Dolomiti non può prescindere da un’escursione al Bletterbach, un sito assolutamente da vedere“.
Non c’è da stupirsi quindi che negli ultimi anni la paleontologa abbia viaggiato “con il Bletterbach in tasca“, ad esempio in Germania e Olanda, in Cina e in Sudafrica, e che abbia sorpreso più volte colleghe e colleghi internazionali con il suo lavoro di ricerca.
“Molti non erano nemmeno a conoscenza dell’importanza scientifica del Bletterbach“, afferma Kustatscher a proposito dell’importanza di questo sito, che risponde a tante domande ed è una vera e propria “miniera d’oro“.
L’escursione inizia alle ore 10 presso il Centro visitatori del GEOPARC Bletterbach di Aldino e si svolge in lingua italiana; è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0471 886946 o scrivendo a [email protected].
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Sport2 settimane fa
Il Pisa vince con un rigore: una gara di cuore per l’FC Südtirol
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Fermati in A22 tre giovani spagnoli ricercati per omicidio
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Truffe nel Trading Online: cittadino della Bassa Atesina perde 200mila Euro
-
Italia & Estero2 settimane fa
Giulia Manfrini muore in Portogallo infilzata da un pesce spada mentre fa surf