Bolzano
Esame di bilinguismo, torna la simulazione dell’orale con Compact Info

Torna giovedì 5 marzo Compact Info, l’evento informativo gratuito sugli esami di bilinguismo promosso dal Servizio esami di bi- e trilinguismo.
Questo appuntamento è dedicato alla simulazione della prova orale dell’esame di bilinguismo e si terrà nella sede di via Perathoner 10 (2° piano) a Bolzano.
Il programma comprende la presentazione degli esami (struttura, contenuti e ambiente degli esami), la simulazione della prova orale con feedback immediato da parte della commissione, punto d’incontro per lo scambio di conversazione e inoltre l’autoapprendimento per informarsi sulle nuove tecnologie a disposizione per l’apprendimento delle lingue.
Introdotto nel 2016, il Servizio vuole agevolare il superamento dell’esame per il proprio livello linguistico.
Svolgimento delle simulazioni
In questa occasione si potrà simulare l’orale in prima persona come nell’esame vero e proprio: si avranno 10 o 15 minuti di tempo a disposizione per la preparazione, poi si sosterrà l’esame orale e si riceverà subito un riscontro dalla commissione.
La commissione valuterà il livello linguistico e suggerirà su quali aspetti concentrare la futura preparazione.
Previsti anche la presentazione dell’esame di bilinguismo, la prova pubblica di altri candidati, consigli per l’autoapprendimento e disponibilità di partner per lo scambio di conversazione.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria sul portale web della Provincia dedicato al tema del bilinguismo nella sezione Compact Info. Gli interessati possono trovare online anche un video informativo.
A partire dal 2018 il Servizio ha iniziato a presentare la propria offerta anche nelle scuole.
Per chiedere di organizzare incontri nel proprio istituto si può compilare online il modulo nella sezione dedicata alle presentazioni nelle scuole.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti