Connect with us

Alto Adige

Era scomparsa nel 1990: risolto dopo 32 anni il caso dell’altoatesina Evi Rauter

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ stato risolto dopo 32 anni il mistero dell’altoatesina Evi Rauter. Della giovane si erano perse le tracce  il 3 settembre 1990. A riportare per primo la notizia è stato il quotidiano Dolomiten.

L’allora 19 enne originaria di Lana aveva appena passato l’esame di maturità quando decise di trascorrere una piccola vacanza nel capoluogo toscano, dove la sorella studiava all’università. Quel 3 settembre solo un biglietto. “Vado in gita a Siena”. Poi più nulla.

Qualche giorno dopo una ragazza fu trovata impiccata in una pineta a Portbou, in Costa Brava, al confine tra Spagna e Francia, ma nessuno ricollegò la macabra scoperta alla scomparsa di Evi. La misteriosa giovane viene sepolta in una tomba anonima e il caso venne archiviato come suicidio. Nessun esame del dna viene fatto al tempo.






A fare luce sulla vicenda è stata una trasmissione di casi irrisolti andata in onda sull’emittente austriaca Atv. I vestiti, le scarpe e l’orologio indossati da Evi sono stati identificati nei giorni scorsi dalla sorella e dai genitori. Un telespettatore ha inoltre riconosciuto Evi in una giovane da lui incontrata in Spagna proprio in quell’estate di più di tre decenni fa.

La giovane impiccata era stata trovata a testa in giù, con il volto rivolto verso il tronco dell’albero a 40 centimetri dal suolo. I piedi non riportavano tracce di terra e la corda era annodata in modo ‘professionale’. Per questo motivo la polizia spagnola non è più convinta si tratti di un suicidio.

Sembra però che l’accaduto, almeno nella penisola iberica, sia destinato a restare in archivio, perché in Spagna l’omicidio cade in prescrizione dopo 30 anni. Non è invece escluso che il caso venga riaperto in Italia.

Italia & Estero1 ora fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero2 ore fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia2 ore fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero2 ore fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige2 ore fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura6 ore fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo7 ore fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero7 ore fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura8 ore fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute8 ore fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano8 ore fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano8 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta9 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero11 ore fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero12 ore fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti