Politica
Equità salariale per le donne: mozione del Team K per la trasparenza sugli stipendi
Nella sessione di lavori di questa settimana in Consiglio provinciale, verrà trattata una mozione del Team K sul divario salariale di genere. Le aziende altoatesine potranno avere a disposizione uno strumento online per consentire la trasparenza salariale e chi non lo garantisce perderà la riduzione dell’Irap e il diritto ai sussidi economici.
Alla fine di aprile, il Team K ha presentato un disegno di legge per affrontare l’argomento, ma già due anni fa era stata depositata una mozione. “In Alto Adige, il divario salariale tra donne e uomini è rimasto invariato al 17% per anni: per svolgere lo stesso lavoro, troppo spesso le donne vengono pagate molto meno. In termini concreti, poco è stato fatto finora per cambiare la situazione. Certo, le aziende devono continuare a negoziare gli stipendi con i propri dipendenti e poter pagare il personale in base alle prestazioni, ma una retribuzione inferiore per lo stesso lavoro, solo perché sono una donna, non è accettabile”, spiega Maria Elisabeth Rieder.
Con questa mozione, il Team K vuole aprire un dibattito e arrivare finalmente a un cambio di paradigma. Le aziende che sono trasparenti pubblicando l’ammontare dei salari, devono essere sostenute. Per permettere la divulgazione di questi dati senza dover affrontare una pesante burocrazia, la Provincia dovrebbe mettere a disposizione delle aziende un adeguato strumento. I dati inseriti saranno resi anonimi e verranno quindi pubblicati.
“Con un opportuno strumento anche le piccole aziende, una realtà molto presente nel nostro territorio, potranno impegnarsi nella giusta direzione. Le imprese che non sono disposte ad essere trasparenti in futuro saranno penalizzate. La riduzione dell’Irap dovrebbe essere legata alla trasparenza salariale”, propone Rieder nella mozione.
In diversi Paesi europei esiste già l’obbligo della trasparenza salariale. La Danimarca ha già introdotto l’Equal Pay Act nel 2007: la legge obbliga le aziende a pubblicare i loro dati sui salari in relazione al genere. In Germania, la “Entgelttransparenzgesetz” è in vigore da luglio 2017. La Svizzera usa lo strumento “Logib“, che permette alle aziende di determinare quanto è ampia la disuguaglianza salariale.
“È troppo poco sottolineare la disuguaglianza salariale di genere una volta all’anno, per l’Equal Pay Day. Servono misure concrete per combatterlo”, sostiene Rieder. Il primo passo in questa direzione è un’ampia discussione sul gender pay gap in Consiglio provinciale. Il Team K si appella alle altre forze politiche: “Lanciamo un segnale comune contro la disuguaglianza salariale, le campagne d’informazione e le giornate sul tema da sole non bastano”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione