Politica
Equal Pay Day Bolzano, M5S: “E’ ora di agire per l’equità retributiva”

L’Equal Pay Day del 22 aprile ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne. In provincia di Bolzano, il divario salariale di genere è attualmente del 17% nel settore privato e del 17,9% nel settore pubblico (lavoratori/trici a tempo pieno – dati ASTAT 2019).
Così i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle altoatesino: “La nostra proposta di ordine del giorno, che prevedeva l’incentivo di misure per le pari opportunità tra donna e uomo, è stata bocciata in Consiglio regionale nell’ottobre scorso.
L’ODG dei Consiglieri M5S Alex Marini e Diego Nicolini, prevedeva un sostegno nel pagamento dei contributi previdenziali per le donne vittime di violenza e l’introduzione di misure per ridurre le ingiustificabili differenze fra le pensioni.
La disparità salariale rimane ancora oggi un problema irrisolto e difficile da contrastare che viene ricordato solo un giorno all’anno nonostante la sua gravità.
Consigliere Diego Nicolini: “Bisogna arrivare ad un accordo per accrescere le misure e gli incentivi finalizzati all’abbattimento del gender pay gap sul nostro territorio.
Sensibilizzare la popolazione è importante, ma ancora più importante è attivare strumenti finanziari che permettano di diminuire le differenze salariali e la conseguente discriminazione di genere“.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano6 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano3 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano18 ore fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano2 settimane fa
Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico