Politica
Enti strumentali della Provincia: nominati nove organi di controllo

Gli enti strumentali della Provincia, ad eccezione delle società, devono essere dotati di organi di controllo in conformità alle disposizioni della Provincia in materia di bilancio e contabilità. Questi organi di controllo sono nominati dalla Giunta provinciale. I membri possono essere scelti tra i revisori legali iscritti al relativo registro provinciale o tra i dipendenti della Provincia in possesso delle qualifiche previste.
“Le nomine vengono effettuate nel rispetto dei requisiti di trasparenza“, sottolinea il presidente Arno Kompatscher, “per cui i revisori possono restare in carica per un massimo di tre mandati al fine di mantenere il principio di rotazione“. Su suo suggerimento, la Giunta provinciale oggi (23 maggio) ha nominato gli organi di controllo per una serie di enti strumentali. Oltre al principio di rotazione, si tiene conto anche della composizione per gruppi linguistici e genere.
Le nomine effettuate oggi dalla Giunta provinciale
Oggi la Giunta provinciale ha nominato Cinzia Brutti, dell’Ufficio vigilanza finanziaria al ruolo di organo di controllo dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) fino all’approvazione del bilancio consuntivo 2025. Simone Landi, dell’Ufficio bilancio e la programmazione, svolgerà questa funzione di controllo per l’Agenzia di vigilanza sull’edilizia, il revisore dei conti e consulente economico Ivan Clemente per l’Agenzia per l’energia Alto Adige-CasaClima e Daniele Celi, dell’Ufficio stipendi per l’Istituto culturale ladino “Micurá de Rü“.
La Giunta provinciale ha inoltre nominato organi di controllo composti da tre persone ciascuno per altri cinque enti strumentali sino all’approvazione del bilancio consuntivo 2025. L’organo di controllo dell’Istituto superiore di sanità “Claudiana” sarà costituito da Giulia Albano, dell’Ufficio economia sanitaria, in qualità di presidente, dal direttore dell’Ufficio bilancio Enrico Gastaldelli e dal revisore dei conti e consulente fiscale David Feichter. Il revisore dei conti e consulente fiscale Hugo Perathoner, in qualità di presidente, controllerà i conti dell’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes) insieme al revisore dei conti e consulente fiscale Andrea Farer e al direttore dell’Ufficio pensioni personale docente Moreno Felline.
Il revisore dei conti e consulente fiscale Manfred Psaier, in qualità di presidente, insieme a Guendalina Tomelleri, dell’Ufficio entrate e al revisore dei conti e commercialista Klaus Vanzi formeranno l’organo di controllo dell’Agenzia Demanio.
Per il Centro sperimentale di Laimburg, il revisore dei conti Hannes Kofler in qualità di presidente, la sua collega professionista Maria Lageder e Raffaella Tomelleri dell’Ufficio spese costituiranno l’organo di controllo; per l’Agenzia Musei provinciali, il consulente economico Oscar De Iorio in qualità di presidente, il direttore dell’Ufficio entrate Ludwig Castlunger e la consulente fiscale Norma Anna Waldner.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 giorno fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.