Alto Adige
Energie rinnovabili: agevolazioni per impianti nelle zone edificabili
Promuovere l’uso di energia derivante da fonti rinnovabili, oltre a limitare il consumo di suolo, è uno degli obiettivi inseriti all’interno della legge provinciale “Territorio e Paesaggio” entrata in vigore nel 2020.
Il 30 dicembre la Giunta provinciale ha compiuto un ulteriore passo in questa direzione, modificando le disposizioni attualmente vigenti in materia di pannelli fotovoltaici e di collettori solari termici.
“Molti cittadini sono in attesa di conoscere i nuovi provvedimenti sul fotovoltaico”, sottolinea l’assessora provinciale allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer. “Con il nuovo orientamento verso l’efficientamento energetico, la Provincia di Bolzano sta fornendo un importante contributo alla protezione del clima. Grazie ad opuscolo informativo vengono spiegate in maniera dettagliata le disposizioni previste per chi decide di installare pannelli fotovoltaici e collettori solari termici“, ha spiegato l’assessora competente.
Edifici in zone edificabili e in centri storici
I pannelli fotovoltaici e i collettori solari termici possono essere installati su edifici, tetti, facciate e balconi senza autorizzazione o notifica se gli edifici si trovano in zone edificabili. Gli edifici del centro storico (zona A) non rientrano in questo regolamento e per l’installazione di pannelli e collettori è necessario il parere positivo da parte della Commissione comunale per il territorio e il paesaggio.
Edifici in aree agricole
Nelle aree agricole prive di vincoli paesaggistici speciali, i pannelli fotovoltaici e i collettori solari termici possono essere installati solo sui tetti degli edifici senza autorizzazione o notifica. Tuttavia, è necessario richiedere un’autorizzazione paesaggistica se i pannelli e i collettori devono essere installati su facciate o balconi di edifici, sui tetti in zona agricola o se in quel luogo vigono particolari vincoli paesaggistici. L’installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari non è consentita in nessun caso all’interno di biotopi protetti e monumenti naturali estesi o su specchi d’acqua naturali o artificiali.
Edifici sotto tutela
Su edifici e terreni sottoposti a vincolo storico-artistico diretto e indiretto, l’installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari termici è possibile installare nuovi impianti esclusivamente su pertinenze o spazi aperti, previa autorizzazione della Soprintendenza provinciale ai Beni culturali della Provincia. Il significato storico del monumento e la vista degli edifici principali non devono essere compromessi. Non è consentita l’installazione di pannelli solari su chiese, cappelle, castelli e residenze.
Aree di circolazione e spazi aperti di strutture pubbliche
I pannelli fotovoltaici e i collettori solari termici possono anche essere installati, indipendentemente dagli edifici, su aree destinate al traffico. Sono ammessi in combinazione con le barriere antirumore, sulle isole spartitraffico e sui tetti dei parcheggi. Fanno eccezione la rete stradale rurale e le strade di sviluppo degli alpeggi. Nelle zone destinate alle strutture pubbliche, l’installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari termici può essere effettuata anche su spazi aperti.
Il potenziale del fotovoltaico in Alto Adige
In Alto Adige il fotovoltaico presenta un elevato potenziale. Lo si evince anche da uno studio condotto dall’Ufficio pianificazione territoriale e cartografia, che ha preso in esame le aree potenzialmente idonee all’installazione di impianti che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica. Dopo avere analizzato alcuni criteri utilizzati sulle aree già impermeabilizzate, in particolare i parcheggi, il risultato evidenzia, infatti, come in provincia di Bolzano potrebbero sorgere oltre 2.950 postazioni, su una superficie complessiva di oltre 575 ettari, di cui 229 (il 40% del totale rilevato) di proprietà pubblica.
Le modifiche approvate, con il parere positivo del Consiglio dei Comuni, riguardano il decreto del Presidente della Provincia n. 13/2020 “Uso dell’energia da fonti rinnovabili“. Il decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.
La scheda informativa può essere consultata online sul sito web “Territorio e paesaggio” della Provincia.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione