Merano
Energia e clima, aggiornato il Piano d’azione
Nell’ambito del progetto “Piano clima Burgraviato“, il Comune di Merano ha aggiornato il proprio Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) 2020–2030. Il documento verrà presentato a breve al Consiglio comunale.
Il Comune di Merano, in qualità di firmatario del Patto dei Sindaci, ha adottato ufficialmente un primo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) nel 2014. Con delibera n. 8 del 13.2.2020 il documento è stato poi trasformato – e poi approvato – in un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), con i seguenti obblighi per il Comune:
– riduzione delle emissioni di CO2 sul territorio comunale di almeno il 40% rispetto al 2005 e a un valore di 3,42 tonnellate CO2 pro capite entro il 2030;
– aumento della resilienza del territorio comunale con adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici.
“Di recente il Comune di Merano ha aggiornato il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima per adeguarlo ai nuovi obiettivi europei e nazionali in materia di riduzione delle emissioni. Tali obiettivi sono in linea con i requisiti europei del Green Deal (riduzione delle emissioni di gas serra del 55 % entro il 2030, rispetto al 1990) e sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi del Piano Clima Alto Adige – 2040 – Parte Generale – (neutralità climatica per l’Alto Adige entro il 2040)”, ha spiegato in conferenza stampa la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller.
“Inoltre il Comune di Merano ha effettuato l’aggiornamento del Piano nell’ambito del progetto ‘Piano clima Burgraviato’ al fine di contribuire a rafforzare un approccio condiviso alle sfide della protezione del clima e dell’adattamento climatico all’interno del comprensorio, in particolare per quanto riguarda l’attuazione di azioni sovracomunali. progetto ha anche promosso sinergie tra la Comunità comprensoriale e i comuni circostanti e ha rafforzato la cooperazione sui temi del clima“, ha proseguito Zeller.
“Sulla base delle misure di protezione del clima già previste nel PAESC del 2020, l’Unità speciale per la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con il supporto tecnico del team di progetto della Comunità Comprensoriale, ne ha esaminato il grado di attuazione, effettuando un aggiornamento generale che ha tenuto conto delle attuali condizioni di contesto e dei nuovi obiettivi climatici.
Allo stesso tempo si è proceduto ad una riorganizzazione concettuale delle misure previste secondo la metodologia nell’ambito del progetto Piano clima Burgraviato. Infine sono state introdotte nuove misure con valenza sovracomunale“, ha precisato ha precisato Marco Masin, responsabile del Servizio gestione del verde e ambiente e collaboratore dell’Unità speciale protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici.
“L’aggiornamento – ha spiegato Emilio Vettori della INEWA CONSULTING – include ora azioni per ogni settore che rappresenta una fonte significativa di emissioni di CO2 e in cui il Comune può adottare misure nell’ambito delle sue competenze per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni previsti. Attuando le azioni di protezione del clima proposte, il Comune può arrivare a ridurre le emissioni di CO2 a un valore di 2,7 tonnellate di CO2 pro capite entro il 2030. In questo aggiornamento vengono confermati integralmente gli obiettivi e le misure di adattamento ai cambiamenti climatici introdotte con il PAESC del 2020 e approvate con delibera del consiglio comunale n. 8 del 13.2.2020″.
Progetto “Piano Clima Burgraviato”
“Venticinque Comuni partecipano al progetto del Piano Clima Burgraviato, lanciato nel 2019 – ha spiegato Franziska Mair, funzionaria della Comunità comprensoriale. “Nell’ambito di questo progetto sono stati elaborati o aggiornati i piani climatici per i Comuni ed è stato predisposto un Piano per l’intero comprensorio. Inoltre è stato elaborato un piano luce per 9 comuni. Per l’elaborazione dei Piani ci si è avvalsi della consulenza della ditta INEWA CONSULTING. Ventuno Comuni hanno aderito al programma ComuneClima Light (Merano, Lana, Naturno e Gargazzone già da tempo vi partecipano)”.
Il progetto Piano Clima Burgraviato è coordinato dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato ed è finanziato dalla Provincia e dai Comuni partecipanti.
Obiettivi ridefiniti nel quadro del Green Deal europeo – Nell’ambito del Green Deal europeo, l’UE si è posta l’obiettivo vincolante di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Come passo intermedio verso questa neutralità climatica, l’Unione Europea ha fissato obiettivi climatici estremamente ambiziosi per il 2030, impegnandosi a ridurre le emissioni di almeno il 55% (obiettivi assoluti o pro capite) rispetto al 1990.
Obiettivi generali del nuovo piano climatico Alto Adige 2040 – Nella parte generale del Piano Clima Alto Adige 2040, approvato dalla Giunta provinciale il 30.8.2022, sono stati definiti i seguenti obiettivi: le emissioni di CO2 equivalenti devono essere ridotte del 55% entro il 2030 e del 70% entro il 2037 rispetto ai livelli del 2019. L’Alto Adige deve diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. La quota di copertura delle energie rinnovabili deve aumentare dall’attuale 67% al 75% nel 2030 e all’85% nel 2037. Infine, il rapporto di copertura deve raggiungere il 100% per garantire la neutralità climatica.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione