Connect with us

Merano

Emergenza scuola Segantini a Merano: al vaglio l’opzione FOS

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri mattina il team comunale incaricato di studiare soluzioni all’emergenzaSegantini“, guidato dall’assessora Emanuela Albieri, ha incontrato in municipio una rappresentanza dei genitori, delle alunne e degli alunni della scuola media di via XXX Aprile, chiusa da lunedì 20 marzo scorso in seguito a un atto vandalico.

L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e di collaborazione, è valso come occasione di confronto sulle opzioni prese finora in considerazione e su quelle giudicate attualmente più praticabili.

“Nell’interesse delle ragazze e dei ragazzi e delle loro famiglie stiamo lavorando senza sosta per individuare soluzioni idonee nel tempo più breve possibile”, ha confermato l’assessora Albieri che, assieme alla direttrice dell’Ufficio scuole Claudia Tomio – ha illustrato tutte le opzioni finora prese in considerazione.






Dal giorno stesso in cui siamo state informate dell’accaduto e della necessità di trovare sistemazione provvisoria per le 18 classi della Segantini, abbiamo attentamente vagliato ogni possibile alternativa. Queste, in ordine cronologico, le ipotesi messe in campo:

– vecchia scuola di Sinigo in via Nazionale: a seguito di un sopralluogo effettuato lunedì 20 marzo, insieme alla dirigenza scolastica, al sovrintendente, ai responsabili del cantiere comunale nonché al responsabile del servizio di prevenzione e protezione rischi della Provincia, tale  soluzione è stata giudicata non idonea a causa della limitata capienza dell’edificio, che avrebbe consentito di ospitare solo dieci delle complessive diciotto classi;

– presso la scuola elementare Schweitzer è stata prospettata la disponibilità dell’aula magna e di due classi, queste ultime in condivisione con la Musikschule: si tratta però di aule sottodimensionate rispetto alle esigenze di classi scolastiche e peraltro non allestite per attività didattica;

– nemmeno i locali del circolo unificato di via Mainardo sono stati ritenuti adeguati alle esigenze: le due sale principali sono troppo grandi e le stanze attualmente a uso foresteria sono di dimensioni troppo ridotte;

– scartate anche, per mancanza di adeguati spazi, le opzioni WFO, parrocchia Santa Maria Assunta e caserme del Reggimento logistico (gli spazi del Centro vaccinale sono ancora utilizzati fino alla fine di giugno e gli altri locali disponibili non sono idonei all’utilizzo a fini scolastici)”.

Le stesse difficoltàhanno proseguito Albieri e Tomiosono emerse per quanto riguarda le altre possibili sedi, di competenza provinciale. A questo proposito va ribadito che tutte le opzioni prese finora in considerazione non consentirebbero comunque uno spostamento immediato della scolaresca, perché sarebbe necessario eseguire prima una serie di verifiche in ordine alla sicurezza e alla protezione antincendio con l’elaborazione dei relativi piani di evacuazione. Si tratta di procedure complesse e anche costose. Poi gli spazi andrebbero comunque adeguatamente allestiti da parte del cantiere comunale”.

“Rimane quindi aperta l’ipotesi FOS, ovvero i locali ex sede dell’Azienda servizi Municipalizzati, di proprietà della Provincia, dove ipoteticamente si potrebbero collocare alcune classi. Attendiamo l’esito delle relative verifiche tecniche”, ha confermato Albieri.



Bolzano Provincia10 secondi fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano10 ore fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina11 ore fa

Lana, tre arresti per furto grazie alla segnalazione dei cittadini

Bolzano1 giorno fa

Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”

Bolzano1 giorno fa

A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Urta un’auto e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: 48enne denunciata e senza patente

Benessere e Salute1 giorno fa

Come rimanere al sicuro durante i lavori «Fai-da-Te» all’esterno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Hashish e marijuana per quasi 800 dosi: deferiti un 18enne e un 32enne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Doppia rapina e aggressione in via Torino: arrestato 45enne pluripregiudicato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare

Italia & Estero2 giorni fa

Consumi in aumenti, ma con molta attenzione alla spesa per favorire il risparmio

Trentino2 giorni fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino2 giorni fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero2 giorni fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti