Connect with us

Politica

Emergenza liste d’attesa: scaduto termine per il piano nazionale. M5S: “Urge adeguamento”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Già ad aprile scorso la Provincia avrebbe dovuto adeguarsi al Piano Nazionale di Governo delle liste d’attesa per il triennio 2019-2021 (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2824_allegato.pdf).

Lo scorso 21 febbraio infatti il Ministro Grillo aveva presentato il nuovo Piano che, con uno stanziamento di 350 milioni in tre anni, impegna Regioni e Province Autonome a garantire un appropriato, equo e tempestivo accesso dei cittadini ai servizi sanitari.

Se per un ricovero, una visita o un accertamento, ospedali e Asl non rispetteranno i tempi massimi previsti per legge, il cittadino potrà rivolgersi ai medici di libera professione o ai privati convenzionati pagando solo il ticket.






Il Piano prevede più efficienza attraverso CUP più digitali, liste d’attesa consultabili, trasparenza e quindi accesso diffuso alle informazioni da parte dei cittadini e infine la possibilità di rimuovere i direttori generali che non rispettano gli obiettivi prefissati.

La situazione delle liste d’attesa nella nostra Provincia è intollerabile da troppo tempo. A fronte di attese, in alcuni casi, di anni per una visita specialistica all’ospedale, i cittadini sono costretti a rivolgersi quasi regolarmente ai privati. E’ una vergogna“, ci fa sapere il Consigliere MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini in una nota e conclude:

Il Governo ha fatto la sua parte, il PNGLA è un valido strumento, studiato, equilibrato. La Provincia avrebbe dovuto predisporre subito le basi perché fosse adottato nei tempi stabiliti. Le liste d’attesa rappresentano un problema prioritario di questa Provincia.

Abbiamo inviato all’Assessore competente un’interrogazione d’urgenza: vogliamo sapere a che punto siamo, ci sono pazienti che non possono più aspettare“.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti