Bressanone
Emergenza abitativa a Bressanone, servono azioni concrete

Come in molti altri comuni, anche a Bressanone ottenere un alloggio a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile.
Soprattutto i giovani hanno scarse opportunità di acquistare un alloggio o anche di affittarlo a prezzi accessibili. Il Team K Brixen ritiene che l’obiettivo della “qualità della vita per tutti” debba trovare spazio nell’agenda politica.
Per creare alloggi a prezzi accessibili, è necessario innanzitutto raccogliere dati affidabili sul mercato immobiliare. A tal fine, il Team K Bressanone ha presentato una interrogazione all’amministrazione comunale: tra le altre cose, si voleva sapere quanti appartamenti sfitti e quante strutture commerciali inutilizzate si trovano nel territorio comunale.
La risposta è stata sconfortante. Il censimento degli edifici sfitti viene effettuato solo nel corso della stesura del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio – ma occorre intervenire urgentemente.
Non sono nemmeno stati forniti dati sul numero di appartamenti i cui proprietari non risiedono nel comune di Bressanone. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che delle 12.010 abitazioni registrate nel catasto, il numero di abitazioni principali è di 5.656, ovvero nemmeno la metà di tutte le abitazioni che si trovano nel territorio comunale.
Infine abbiamo chiesto quali misure concrete si vogliono attuare per facilitare l’accesso alla proprietà della casa e agli alloggi in affitto.
Sabine Mahlknecht, capogruppo del Team K in consiglio comunale, commenta: “La mancanza di alloggi a prezzi accessibili è problema sempre più grave e presente da tempo nella nostra città. Ad oggi non sono state trovate sufficienti misure per risolvere o quantomeno affrontare il problema. Soprattutto i giovani sono spesso costretti a cercare un alloggio nei comuni limitrofi.
L’amministrazione comunale vuole creare incentivi aumentando l’IMI per gli appartamenti sfitti e riducendo la tassazione sugli affitti. Vuole inoltre collaborare con l’Istituto per l’edilizia sociale. Certamente accogliamo con favore questi passi, ma siamo anche convinti che servano interventi urgenti per evitare che la situazione diventi drammatica”.
-
Regione TAA6 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record
-
Bolzano1 settimana fa
Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale
-
Bolzano4 giorni fa
Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli