Bressanone
Emergenza abitativa a Bressanone, servono azioni concrete

Come in molti altri comuni, anche a Bressanone ottenere un alloggio a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile.
Soprattutto i giovani hanno scarse opportunità di acquistare un alloggio o anche di affittarlo a prezzi accessibili. Il Team K Brixen ritiene che l’obiettivo della “qualità della vita per tutti” debba trovare spazio nell’agenda politica.
Per creare alloggi a prezzi accessibili, è necessario innanzitutto raccogliere dati affidabili sul mercato immobiliare. A tal fine, il Team K Bressanone ha presentato una interrogazione all’amministrazione comunale: tra le altre cose, si voleva sapere quanti appartamenti sfitti e quante strutture commerciali inutilizzate si trovano nel territorio comunale.
La risposta è stata sconfortante. Il censimento degli edifici sfitti viene effettuato solo nel corso della stesura del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio – ma occorre intervenire urgentemente.
Non sono nemmeno stati forniti dati sul numero di appartamenti i cui proprietari non risiedono nel comune di Bressanone. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che delle 12.010 abitazioni registrate nel catasto, il numero di abitazioni principali è di 5.656, ovvero nemmeno la metà di tutte le abitazioni che si trovano nel territorio comunale.
Infine abbiamo chiesto quali misure concrete si vogliono attuare per facilitare l’accesso alla proprietà della casa e agli alloggi in affitto.
Sabine Mahlknecht, capogruppo del Team K in consiglio comunale, commenta: “La mancanza di alloggi a prezzi accessibili è problema sempre più grave e presente da tempo nella nostra città. Ad oggi non sono state trovate sufficienti misure per risolvere o quantomeno affrontare il problema. Soprattutto i giovani sono spesso costretti a cercare un alloggio nei comuni limitrofi.
L’amministrazione comunale vuole creare incentivi aumentando l’IMI per gli appartamenti sfitti e riducendo la tassazione sugli affitti. Vuole inoltre collaborare con l’Istituto per l’edilizia sociale. Certamente accogliamo con favore questi passi, ma siamo anche convinti che servano interventi urgenti per evitare che la situazione diventi drammatica”.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero3 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”