Alto Adige
#elezionialtoadige18, oltre 3 milioni di visite sul portale web. Il 60 per cento dal cellulare

Successo online per il portale web della Provincia sulle elezioni: oltre 3 milioni di visite e 124mila utenti, la maggior parte dei quali ha seguito gli aggiornamenti sulle votazioni dal proprio telefono cellulare.
Lo scrutinio è avvenuto di notte e ciò ha rappresentato una novità per tutta la macchina organizzativa della Provincia.
I dati relativi allo spoglio dei voti sono arrivati rapidamente alla Centrale elettorale di Palazzo Widmann e, nonostante l’orario notturno, il portale web elezioni.provincia.bz.it ha fatto registrare numeri da record.
“Il portale, realizzato da Informatica Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio affari istituzionali, non ha subito alcun tipo di rallentamento nonostante l’elevato numero di accessi, e uno dei dati più interessanti che riflette la rivoluzione in corso per quanto riguarda il comportamento degli utenti sul web, è quello relativo agli strumenti di accesso al sito”, si legge nella nota dell’ufficio stampa provinciale.
Le operazioni di voto, in Alto Adige, si sono svolte senza intoppi o problemi particolari e per la prima volta, lo smartphone batte il computer: il 60% degli utenti ha infatti navigato tramite mobile, il 31% tramite desktop e il 9% tramite tablet.
Tra il 21 e il 22 ottobre gli utenti sono stati 124.080, per un totale di 3.199.006 pagine visualizzate.
Il picco di accessi si è avuto poco prima della mezzanotte di domenica, ovvero nel momento clou dell’afflusso dei dati sull’esito delle elezioni provinciali, ma anche nelle prime ore della mattina di lunedì le pagine sono state visitate in maniera massiccia.
Molto frequentato anche il Mediacenter allestito dall’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia a Palazzo Widmann, da dove hanno trasmesso in diretta tv, radio e portali web: tra giornalisti e tecnici, infatti, sono stati ben 130 gli operatori dei media locali, nazionali e internazionali che tra domenica pomeriggio e lunedì sera hanno utilizzato gli spazi e le attrezzature messe loro a disposizione.
Buoni riscontri anche per l’hashtag ufficiale #elezionialtoadige18 che su Twitter e Facebook ha indicizzato molti risultati di ricerca.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia