Politica
Elezioni provinciali: Svp già in coalizione con Fratelli d’Italia?

La consigliera provinciale Maria Elisabeth Rieder è stupefatta: con una maggioranza risicata e solo grazie al sostegno del consigliere Marco Galateo di Fratelli d’Italia, la maggioranza Svp/Lega ha bocciato la sua mozione “Abitazioni per chi vive da solo in Alto Adige”.
“Abbiamo assistito a un’anticipazione di quello che potrebbe accadere dopo le elezioni: una coalizione tra Fratelli d’Italia e Svp. A Bolzano c’è una forte carenza di alloggi, soprattutto per le persone che vivono da sole, ma a quanto pare il consigliere Galateo non ha idea di cosa stia accadendo nella sua città“, commenta delusa Maria Elisabeth Rieder.
In Alto Adige, quasi 90mila persone vivono sole e di queste 80mila hanno oltre 30 anni, con un trend in aumento. Il Team K ha quindi presentato una mozione in Consiglio provinciale per proporre soluzioni: ad eccezione di Marco Galateo, che ha votato con la maggioranza, tutta l’opposizione si è espressa a favore della mozione.
Il punto più importante della mozione era l’indagine sul fabbisogno attuale e futuro di alloggi per persone che vivono da sole in Alto Adige. Per poter reagire all’attuale evoluzione della composizione delle famiglie, il Team K ha proposto che in futuro, nella progettazione e nella costruzione di nuovi appartamenti Ipes, si preveda la possibilità di convertire le unità abitative di grandi dimensioni in “unità abitative divisibili“; analogamente, i bagni dovrebbero essere privi di barriere architettoniche e adatti all’assistenza infermieristica.
“Il bisogno di unità abitative più piccole per persone sole è in aumento. Il problema è la mancanza di flessibilità degli appartamenti, che bisognerà prevedere“, spiega Maria Elisabeth Rieder, che conclude: “Le persone che vivono in alloggi sociali e la cui struttura familiare cambia nel corso della vita potranno rimanere nel loro appartamento e quindi nel loro ambiente sociale, sia che si tratti di persone sole che di famiglie.
Inoltre, lo spazio abitativo sarà utilizzato in modo più razionale e quindi un maggior numero di persone potrà vedersi assegnato un appartamento, il che è urgentemente necessario alla luce delle lunghe liste d’attesa presso l’Ipes”.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia