Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Egna, nuovo comandante per i Carabinieri: il Luogotenente Sandro Fanella prende le redini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Cambio al vertice della Stazione dei Carabinieri di Egna: il Luogotenente Sandro Fanella è il nuovo comandante. Nato nel 1968 a Bressanone, Fanella vanta una lunga carriera nell’Arma, iniziata nel 1985 con l’arruolamento e proseguita con numerosi incarichi di rilievo. Madrelingua tedesco, sposato e padre di due figli, il sottufficiale è un profondo conoscitore della realtà altoatesina, territorio in cui è nato, cresciuto e ha prestato servizio per gran parte della sua carriera.

Dopo il percorso formativo presso la scuola Carabinieri di Campobasso, il Luogotenente Fanella è stato assegnato inizialmente alla Stazione di Vipiteno. Tra il 1987 e il 1989 ha frequentato la Scuola Sottufficiali, per poi essere destinato alla stazione di Postal. Dal 1992 al 2019 ha operato in diversi comandi della Bassa Atesina, approfondendo la conoscenza delle dinamiche locali, fino a ricoprire il ruolo di comandante del Nucleo Banca d’Italia di Bolzano, incarico che ha mantenuto fino al novembre 2024.

Fanella ha maturato anche esperienze in ambito giudiziario: nei primi anni 2000 ha svolto la funzione di Vice Procuratore Onorario presso il Giudice di Pace di Egna per i procedimenti penali di sua competenza. La sua conoscenza del territorio e delle sue peculiarità rappresenta un valore aggiunto per la Stazione di Egna, che ha giurisdizione sui Comuni di Egna e Montagna, per un totale di circa 7.000 residenti. La Stazione, situata all’interno della caserma del Comando Compagnia in Largo Ballhaus 44, è considerata il “capoluogo” tra le stazioni della Bassa Atesina.






L’insediamento del nuovo comandante è stato accolto con favore dalle autorità locali. Fanella ha incontrato la sindaca di Egna, Karin Jost, e la sindaca di Montagna, Monika Delvai Hilber, sottolineando la volontà di collaborare strettamente con le istituzioni e le realtà del territorio. Nei primi giorni di servizio ha già avviato incontri con i vertici della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco Volontari di Egna, della Polizia Locale e della Croce Bianca. Ha inoltre espresso l’intenzione di instaurare un rapporto solido e costruttivo con le numerose associazioni locali, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Egna.

Con un curriculum ricco di esperienza e una profonda conoscenza del contesto altoatesino, il Luogotenente Fanella si prepara ora ad affrontare le sfide di un incarico che lo vede al centro della sicurezza e della vita comunitaria della Bassa Atesina.



Italia & Estero4 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia4 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia5 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute6 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia7 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero8 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero9 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero10 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero20 ore fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero21 ore fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

Alto Adige1 giorno fa

Un’eclissi da non perdere: al planetarium un evento speciale per osservare il sole

Economia e Finanza1 giorno fa

Superbonus e catasto: chi ha ristrutturato deve aggiornare le rendite

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti