Oltradige e Bassa Atesina
Egna comune Europeo dello sport 2020
Nella primavera di quest’anno, l’amministrazione comunale di Egna ha deciso di presentare la candidatura del Comune per il riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport 2020”.
Promosso dalla delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, il concorso mira a promuovere i valori olimpici universali a livello municipale.
Per l’assegnazione del titolo, vengono ammessi solamente 8 comuni.
Egna ha avuto l’onore di essere dapprima selezionata, quale comune virtuoso e potenziale detentore del titolo; in una fase successiva, dopo il sopralluogo previsto, ha avuto il lasciapassare verso il riconoscimento citato, passando poi la candidatura alla Commissione di Bruxelles.
L’amministrazione comunale su incarico del Sindaco ha nominato, quale referente per il progetto, la consigliera comunale Patrizia Coletti, che nei mesi scorsi ha preparato il dossier di candidatura, documento richiesto dal regolamento generale per la selezione ACES.
Il dossier, oltre a fornire un quadro generale di quanto dispone il paese in merito alle strutture sportive, riguardo alle associazioni attive in loco e agli eventi legati allo sport, indica i percorsi che l’amministrazione intende intraprendere per conseguire gli obiettivi ACES. Essi mirano a consolidare ed ampliare l’offerta sportiva per i cittadini, nonché a stimolare gli interessi e la curiosità verso uno sport indirizzato ad ogni fascia di età, non solo a fini ludici, ma anche per conseguire un benessere generale, in un contesto di fair play e spirito di collettività.
Nelle giornate del 14 e 15 settembre, i Commissari della delegazione sono stati ospitati e guidati a visitare gli impianti sportivi più importanti e ben attrezzati del territorio comunale: sono state inoltre loro descritte le attività, le manifestazioni e gli eventi legati alla vita sportiva della comunità, nonché le attività di avvicinamento e promozione, oltre ai progetti in previsione.
Dopo la visita, la Commissione ha espresso parere favorevole, dando il lasciapassare al Comune di Egna, con altri 4 Comuni italiani, verso l’aggiudicazione di “Comune Europeo dello Sport 2020” e passando la candidatura alla Commissione di Bruxelles, che da poco gli ha conferito il prestigioso titolo.
In concomitanza con il sopralluogo della Commissione ACES, venerdì 14 settembre si è svolta a Egna la manifestazione podistica denominata “Fit for Business”, alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, una buona parte di consiglieri e dipendenti comunali guidati dal Sindaco.
Nel frattempo il sindaco Horst Pichler insieme alla Referente per la candidatura, come peraltro previsto da Regolamento, sta già pensando al progetto che rappresenterà il passo successivo alla candidatura. Tra le ipotesi emerse, vista la recente conquista della bandiera di Comune Europeo dello sport, quella di orientarsi verso un progetto col duplice obiettivo di promuovere un uso mirato della pista ciclabile e al contempo di sostenere il prestigioso concorso di premiazione e celebrazione del Pinot Nero, uno dei vini fiore all’occhiello del nostro territorio.
In tal modo si renderebbe concreto uno degli obiettivi ACES, ossia implementare due piacevoli percorsi: quello sportivo e quello d’interesse eno-gastronomico e sociale. L’evento innovativo sviluppato attraverso questo connubio rappresenterà il filo conduttore per coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini, da chi è appassionato di bicicletta a chi è appassionato di eno-gastronomia e territorio.
Il percorso avrà sicuramente anche un riscontro economico e sociale per il nostro Comune.
L’offerta sportiva così ampliata rappresenterà un punto di partenza che creerà un indotto tale da permettere di poter successivamente realizzare altri impianti e attività sportive come indicato nel dossier di presentazione, a disposizione nel sito del Comune.
La referente per la candidatura a «Comune Europeo per lo sport 2020» Patrizia Coletti. Qui è possibile scaricare l’intero progetto
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte