Società
Effetti della pandemia su bambini e adolescenti: riaprire i centri giovani e i luoghi di incontro
In vista dell’incontro, l’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza e le organizzazioni citate avevano redatto una presa di posizione, per richiamare l’attenzione della Giunta provinciale sui temi relativi a bambine, bambini e adolescenti che necessitano di un intervento.
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza Höller ha riportato di aver ricevuto numerose richieste di informazioni e supporto riguardanti la chiusura delle scuole: “Anche per alunne e alunni più grandi la scuola è una parte importante della vita. Scuola per gli adolescenti significa normalità, quotidianità e routine”.
Per l’assessora provinciale alla Famiglia Waltraud Deeg, l‘apertura dei servizi educativi e di sostegno (come i centri giovanili) o la ripresa della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado il prima possibile è una questione centrale.
Il netz ha chiesto la riapertura dei centri giovani, dei punti di incontro degli adolescenti e delle associazioni culturali giovanili, l’AGJD ha domandato l’apertura anche degli altri luoghi dove bambine, bambini, ragazze e ragazzi si incontrano. Già in primavera, le organizzazioni e le istituzioni giovanili, così come gli impianti sportivi e le strutture dove avvengono i contatti sociali e le interazioni dei giovani, hanno dovuto interrompere la loro regolare attività.
Il contatto diretto con ragazze e ragazzi è essenziale a lungo termine: in quanto parte dell’ambiente di vita dei minori, l’occupazione giovanile crea spazi in cui gli adolescenti possono confrontarsi e questo assume enorme importanza per lo sviluppo della propria identità, per la partecipazione e l’orientamento nella società.
Tutte e tutti i presenti si trovavano infine concordi nel riconoscere che a bambine, bambini e adolescenti nella nostra società vadano assicurate la dignità e le possibilità che spettano loro. Questo in generale per supportare meglio i giovani in futuro, non solo nell’eventualità di una terza ondata della pandemia.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo