Politica
Educazione civica nelle scuole, Team K: “Miglioriamo la nostra democrazia”
Formare cittadini consapevoli dotati di senso critico è un obiettivo primario della scuola.
A vari livelli politici (sia nazionale che regionale) si registra una forte spinta a favore dell’educazione civica, ma anche dell’introduzione di diritto ed economia dove non già previsto.
Il Consiglio provinciale aveva trattato il tema nel recente passato, con l’approvazione di una mozione di Paul Köllensperger.
“Coerentemente con quanto abbiamo già proposto in Consiglio nel 2015 oggi presentiamo questa mozione che impegna la Giunta a reintrodurre la materia di educazione civica nelle scuole della provincia” spiega Paul Köllensperger.
Con un minimo adattamento dei programmi scolastici sarà possibile aumentare o addirittura introdurre le ore di diritto ed economia, potendo così affrontare numerose tematiche – teoriche ma anche pratiche – che possono servire ai ragazzi nella vita.
Inoltre, sarebbe un’occasione per adattare i programmi scolastici alle recenti novità che hanno portato all’introduzione della materia “Stato e Costituzione” all’esame di maturità.
La proposta prevede quindi di valorizzare il ruolo dei docenti dell’area disciplinare di diritto ed economia (i più adatti per l’insegnamento dell’educazione civica e già presenti negli organici di molte scuole), con un percorso curricolare che garantisca un insegnamento della materia che sia omogeneo in tutta la provincia, capace di valorizzare anche le particolarità del nostro territorio nel contesto europeo.
Renate Holzeisen, candidata per il Team Köllensperger sulla lista +Europa alle elezioni europee, sostiene fortemente questa proposta: “Alle elezioni europee del 2014 in Italia solo il 40% dei giovani si è recato alle urne, in Alto Adige il 52% dei cittadini aventi diritto. Si può e si deve fare di più.
La campagna di sensibilizzazione delle istituzioni europee #stavoltavoto è sicuramente un importante passo in avanti, ma ora è più che mai necessario offrire ai nostri giovani un programma chiaro di educazione civica all’interno del percorso scolastico, affinchè diventino cittadini consapevoli e responsabili”.
“Ci piace sottolineare che insieme alla volontà di più parti politiche c’è pure una forte spinta dal basso, dai ragazzi stessi, che attualmente possono trattare poco questi temi. Questo è un elemento da non sottovalutare. Anche vari organismi rappresentanti studenti e genitori, nonché associazioni giovanili si impegnano da anni per raggiungere questo obiettivo”, sostiene Köllensperger.
Che poi conclude: “Come espresso da più schieramenti politici sia nella campagna elettorale dell’ottobre scorso che in passato, si è spesso manifestata convergenza su questo tema. Auspichiamo che questa sia la volta buona per tradurre questo consenso in un investimento concreto a favore dei nostri ragazzi”.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati4 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero4 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada