Alto Adige
Edilizia pubblica e sociale: entra in vigore la legge provinciale, l’assessora Deeg ne sottolinea l’importanza per avere alloggi a prezzi accessibili
La nuova legge provinciale “Edilizia abitativa pubblica e sociale” è stata approvata dal Consiglio provinciale all’inizio di luglio ed è stata pubblicata giovedì (21 luglio) nel numero speciale n. 1 del Bollettino Ufficiale della Regione n. 29.
Come legge provinciale n. 5, entrerà quindi in vigore domani (venerdì 22 luglio) e in futuro disciplinerà il settore dell’edilizia pubblica e sociale come legge provinciale a sé stante. In precedenza, questo settore rientrava nella legge sulla promozione dell’edilizia abitativa, la n. 13/1998.
La nuova legge prevede diverse innovazioni: tra le altre cose, è stata creata la base legale per l’introduzione di affitti a prezzi accessibili per gli appartamenti dell’Istituto per l’edilizia abitativa (Ipes) ed è stato creato il quadro per nuovi modelli abitativi innovativi per anziani o persone con disabilità.
Per l’assessore provinciale all’Edilizia abitativa Waltraud Deeg, la legge provinciale è un passo importante per affrontare la questione di rilevanza sociale e trasversale degli alloggi a prezzi accessibili: “L’edilizia abitativa è un tema di rilevanza sociale, in tutta Europa ma anche qui in Alto Adige.
Con queste condizioni quadro che entrano ora in vigore abbiamo creato le basi per poter continuare a lavorare attivamente e concretamente in questo settore“, afferma Deeg, sottolineando che si sta già lavorando sui prossimi passi da compiere negli uffici provinciali.
“I relativi regolamenti attuativi sono in preparazione. Alcuni elementi fondamentali della riforma della legge sulla promozione dell’edilizia abitativa dovevano essere trattati originariamente attraverso il disegno di legge omnibus, che sarà esaminato dal Consiglio provinciale la prossima settimana. Ora il Consiglio se ne occuperà in autunno”, aggiunge Waltraud Deeg. Una cosa è certa: “L’Alto Adige ha bisogno di più edilizia pubblica per rimanere una provincia dove i cittadini vivono bene e volentieri”.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità