Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Edilizia per sanità e distretti: 72,2 milioni di euro per il 2023-27

Pubblicato

-

ASP
Condividi questo articolo




Pubblicità

Oggi (18 aprile) la Giunta provinciale ha varato diversi progetti edilizi nel settore sanitario e ha approvato due distinti programmi di investimento che prevedono stanziamenti per i prossimi cinque anni. Con il primo dei due programmi, la Provincia mette a disposizione 59 milioni di euro per la costruzione di nuovi edifici per i servizi sanitari territoriali. Tra i progetti inclusi, in fase di completamento, c’è la ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto soccorso dell’Ospedale di Merano. A questo scopo la Provincia ha stanziato oltre 6 milioni di euro. La maggior parte delle opere è già stata completata ed entro la fine di maggio tutti i servizi entreranno in funzione. I lavori hanno riguardato la centrale di monitoraggio, i locali per il triage, l’area di ingresso e gli ambulatori. Nel programma di investimenti sono stati quindi stanziati 10 milioni di euro per la costruzione di un Centro provinciale per le cure palliative per bambini e minori a Tesimo, dove i giovani pazienti potranno essere curati in regime sia di ricovero sia ambulatoriale. Il progetto preliminare di quest’opera è stato approvato e i lavori verranno appaltati il prossimo anno. Il programma di investimento comprende anche il finanziamento di circa 4 milioni di euro per la nuova costruzione dell’Alloggio psichiatrico protetto di Vipiteno. A Bolzano, invece, è previsto l’ampliamento dell’edificio del Servizio di soccorso già esistente accanto all’Ospedale San Maurizio. In questo modo le varie associazioni di volontariato, quali Croce Bianca e Croce Rossa Italiana, avranno più spazio per le loro attività. Gli investimenti ammontano a circa 10 milioni di euro.

I programmi di investimento sono la base per la realizzazione concreta di importanti progetti di edilizia nel settore sanitario“, afferma Arno Kompatscher in qualità di assessore provinciale alla Salute. “L’obiettivo è quello di fornire ai pazienti servizi territoriali. Con progetti come la costruzione di un Centro provinciale di cure palliative per bambini e minori, l’Alloggio psichiatrico a Vipiteno e l’ampliamento delle sedi dei Distretti sanitari vogliamo rafforzare ulteriormente l’assistenza sanitaria provinciale“.

13,2 milioni di euro per l’assistenza sanitaria territoriale. Il secondo programma di investimenti riguarda progetti di ampliamento dell’assistenza sanitaria territoriale e mette a disposizione 13,2 milioni dal bilancio provinciale per i prossimi 5 anni. A Merano sono attualmente in corso i lavori per l’ampliamento del Distretto sanitario Merano-Circondario che sarà completato a breve. Il Distretto rinnovato ospiterà ambulatori di medicina generale, sale per visite specialistiche e servizi allo sportello. Il costo complessivo dei lavori è di 4,5 milioni di euro. Nello stesso programma di investimenti sono stati stanziati quasi 13 milioni di euro per la costruzione della nuova sede di Distretto sanitario di Oltrisarco/Aslago: l’anno prossimo verrà indetta una gara d’appalto per aggiudicare i lavori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I finanziamenti di ulteriori progetti edilizi nei distretti di Laives, Egna e Appiano erano già stati stanziati negli anni scorsi attraverso il Piano nazionale di ripresa resilienza e il bilancio provinciale. Erano stati stanziati, ad esempio, poco più di 9 milioni di euro per la nuova sede del Distretto sanitario di Laives-Bronzolo-Vadena con una Casa di comunità. Ad Egna, invece, sono previsti un Ospedale di comunità, una Casa di comunità e una centrale operativa finanziati con circa 10 milioni di euro. Ad Appiano, infine, è prevista la costruzione di un nuovo Distretto sanitario per l’Oltradige con una Casa di comunità. Nel programma di investimenti sono stati stanziati nel complesso circa 9,6 milioni di euro.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Archivi

Categorie

più letti