Alto Adige
Edilizia e ristrutturazioni: il “bonus cubatura” della Provincia è fruibile fino al 2026
È senz’altro una buona notizia per numerosi consumatori: il nuovo “bonus cubatura/energia” provinciale è finalmente arrivato. Ora che sì potrà beneficiarne fino al 31 dicembre 2026, le ristrutturazioni di vecchie abitazioni e la costruzione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica potranno essere intraprese con meno pensieri.
Da più di 25 anni è possibile sfruttare una maggiore capacità volumetrica per gli interventi di risanamento energetico e per i nuovi edifici ad alta efficienza energetica, attraverso il cosiddetto “bonus cubatura” della Provincia. Si tratta di una misura che in questi anni ha aiutato molti altoatesini ad ampliare lo spazio abitativo delle proprie residenze.
Il 31 dicembre scorso era scaduto il termine per poterne usufruire. Con il 1° febbraio di quest’anno la Giunta provinciale ha definito le regole per il nuovo “bonus cubatura/energia”.
L’aumento di cubatura per interventi di risanamento energetico è rimasto invariato rispetto alle precedenti misure, e ammonta ancora al 20% della superficie dell’edificio esistente (in ogni caso, un minimo di 200 metri cubi in più).
I requisiti per gli edifici sono stati invece innalzati. In futuro, le case oggetto di risanamento energetico dovranno, infatti, raggiungere la classe “Casa Clima B” oppure la certificazione “R”. Inoltre, per la copertura del fabbisogno energetico dell’edificio viene previsto, d’ora in avanti, anche l’impiego di fonti di energia rinnovabili.
L’aumento di cubatura previsto dalla Provincia è destinato anche alle nuove costruzioni e anche in caso di demolizione e ricostruzione dell’edificio esistente. In questo caso, l’ampliamento di cubatura ammonta, però, al 10% della superficie ammissibile dell’edificio.
Inoltre, l’intero edificio deve soddisfare lo standard “CasaClima-Nature” e le prescrizioni in merito alla copertura del fabbisogno energetico dell’edificio attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Informazioni utili
Ulteriori informazioni sul “bonus cubatura/energia” provinciale, il risanamento energetico e la costruzione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica sono contenute negli opuscoli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti.
Questi sono disponibili online (www.consumer.bz.it), presso lo Sportello mobile dell’Associazione, presso la sede centrale del CTCU oppure presso le sue sedi distaccate.
In alternativa agli opuscoli informativi, il CTCU mette a disposizione una consulenza telefonica tecnica dedicata, al numero 0471-301430, il lunedì nei seguenti orari: 9-12 e 14-17. In caso di necessità possono essere concordate anche consulenze personali più specifiche (solo previo appuntamento!).
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione