Economia e Finanza
Economia, famiglie e sociale: varato il pacchetto provinciale da 4 miliardi

Misure in attesa di divenire operative, ma lo stanziamento è programmato. La giunta annuncia la manovra da 4 miliardi per fare fronte alla crisi, che comprende un pacchetto di oltre 100 misure pianificate in collaborazione con le parti sociali, i sindacati e le associazioni di categoria a sostegno di economia, famiglie e sociale.
Della cifra complessiva dei 4 miliardi, 1,5 saranno erogati a tassi agevolati dalle banche con garanzia provinciale mentre negli altri 2,5 miliardi vi sarà un misto di erogazioni provinciali, contributi statali ed europei.
Il pacchetto prevede anche un parziale indebitamento della Provincia “per evitare che le misure abbiano un impatto troppo forte su cittadinanza e territorio“.
Sostegno alla liquidità con erogazioni rapide, proroga dei termini per il pagamento dei mutui e allungamento dei termini delle scadenze, un accesso veloce alla cassa integrazione guadagni con la creazione di un fondo per coloro che non hanno accesso alla cassa integrazione ordinaria.
Per le piccole aziende che hanno registrato grosse perdite, sono previsti finanziamenti a fondo perduto fra i 3.000 e i 10.000 euro.
E per le famiglie? L’assessora Deeg ha sottolineato che tra le misure sono compresi i contributi all’affitto e un rafforzamento del sostegno al reddito.
In più per i più di 13mila inquilini dell’Ipes, nel caso di cali improvvisi del reddito, è prevista una moratoria negli affitti. Accedere a sostegni finanziari nel sociale sarà poi più semplice. Chiudono il carosello i sostegni mirati al volontariato e alle organizzazioni di settore.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Italia & Estero2 settimane fa
UE contro le stufe a legna: nuova stretta assurda che colpisce famiglie e imprese
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Grave incidente sulle piste da sci: turista olandese perde la vita
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero4 giorni fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Sport7 giorni fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Un viaggio di emozioni e di solidarietà tra le montagne altoatesine
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Incidente sull’A22: cinque feriti in scontro tra auto