Connect with us

Economia e Finanza

Economia e lavoro al centro della giunta comunale, Cna incontra Italia Viva: “Digitalizzazione e quartieri le priorità”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Economia e lavoro al centro della politica della prossima giunta comunale, istituzione di un assessorato comunale all’Economia, digitalizzazione della città, programmazione urbanistica con valenza economica e sociale per dare coesione ai quartieri sfruttando anche il presidio delle PMI diffuse sul territorio, sostegno al commercio di vicinato, progetti culturali ed eventi decentrati nei quartieri, rilancio o recupero delle feste tradizionali dei vari rioni.

Su questi temi c’è piena convergenza tra Stefania Gander e Paolo Bonvicini, capilista di Italia Viva (che sostiene il candidato sindaco Renzo Caramaschi) e Rete Economia-Wirtschaftsnetz, nel corso di un incontro che si è tenuto ieri (16 settembre).

Si tratta del quattordicesimo e conclusivo incontro di RE-WN in vista delle elezioni comunali a Bolzano con i candidati sindaci e rispettivi capilista e numerose liste che hanno chiesto un incontro.






Claudio Corrarati, coordinatore e portavoce di Rete Economia-Wirtschaftsnetz, ha illustrato il documento “La Bolzano che vogliamo. Le proposte delle imprese e della cooperazione”, 18 slides con le proposte raccolte dalla piattaforma di coordinamento di CNA-SHV, Confesercenti, Coopbund e CooperDolomiti per lo sviluppo del capoluogo.

Dall’evoluzione smart alla digitalizzazione, dall’occupazione alle misure per le imprese, dalla mobilità e dall’inquinamento alle grandi opere, dai giovani agli anziani, dall’accoglienza all’integrazione, dallo sport alla cultura. Mirco Benetello (direttore di Confesercenti) e Elke Moeltner (responsabile Confesercenti del settore commercio bar e ristoranti) hanno evidenziato le potenzialità di recupero del commercio di vicinato per rendere vitali e più sicuri i quartieri, anche attraverso iniziative che decentralizzino la cultura, lo sport, gli eventi, il turismo, oltre a un intervento sui parcheggi.

Auspicio comune, espresso da RE-WN e dagli esponenti di Italia Viva, è quello di instaurare un confronto costante anche dopo il periodo elettorale.



Italia & Estero51 minuti fa

Ucraina: primo accordo Trump-Putin, Mosca sospende i raid sulle centrali

Italia ed estero14 ore fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero14 ore fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero14 ore fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia14 ore fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia14 ore fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

Bolzano Provincia14 ore fa

Paga 16.000 euro per ottenere il visto d’ingresso in Italia, ma è una truffa: denunciati due bengalesi

Italia ed estero1 giorno fa

Scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza, nessun danno

Italia ed estero1 giorno fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA1 giorno fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero1 giorno fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero2 giorni fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti