Alto Adige
Economia Alto Adige da Kompatscher al centro urbanistica e mobilità
Hannes Mussak è da due mesi presidente di Economia Alto Adige.
Nei giorni scorsi Mussak, insieme al direttore Andreas Mair, ha incontrato ufficialmente il presidente della Provincia e assessore all’economia Arno Kompatscher.
Scopo dell’incontro, ha sottolineato Mussak, “è fare in modo che economia e politica lavorino insieme per il futuro dell’Alto Adige”.
Un obiettivo possibile solamente grazie all’interscambio continuo di informazioni, alla collaborazione per il raggiungimento di risultati comuni e alla capacità di pensare in modo coraggioso.
Proprio per questo coraggio, che il presidente Kompatscher ha spesso e volentieri tenuto a incarnare, il presidente di Economia Alto Adige Mussak ha ringraziato per l’ottima collaborazione.
Un approccio che, negli intenti di Mussak, andrebbe portato avanti anche in prospettiva nei prossimi anni, conservando le buone pratiche ma al contempo avendo il coraggio osare strategie nuove.
Fra gli argomenti dell’incontro c’è stata la nuova legge urbanistica “Natura e paesaggio”, nei confronti della quale Economia Alto Adige si è detta disponibile a fare opera di mediazione fra le diverse posizioni del mondo dell’economia in vista della futura discussione relativa alle singole norme di attuazione.
Un ulteriore tema affrontato è stato quello della mobilità, di fondamentale importanza per l’economia in generale. La discussione ha affrontato nel dettaglio i singoli progetti viabilistici che interessano la provincia.
In particolare è stata sottolineata l’importanza di un equilibrio fra la tutela della qualità della vita di chi vive lungo i principali assi viabilistici della provincia e le esigenze del mondo economico, per evitare che alcune zone siano penalizzate futuro.
Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) è la piattaforma che rappresenta sei associazioni di categoria nel settore economico della provincia: l’Unione Commercio, Turismo e Servizi dell’Alto Adige (Hds), l’Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv), l’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund), Assoimprenditori e l’Associazione dei liberi professionisti altoatesini.
Obiettivo dell’associazione, oltre al sostegno della collaborazione fra le diverse organizzazioni di categoria, anche il sostegno ai membri delle associazioni nel portare avanti le rispettive istanze, in particolare nei confronti della politica e della pubblica amministrazione.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino4 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero17 ore fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero4 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Armato di tubo di ferro e di taser minaccia i residenti di un condominio e si scaglia contro i carabinieri