Scienza e Cultura
Eclissi lunare totale: programma speciale al Planetarium e all’osservatorio

Nelle prime ore del 16 maggio avverrà un’eclissi lunare totale. Per l’occasione il Planetarium e il gruppo astrofili Max Valier organizzano un programma speciale.
Durante un’eclissi lunare l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna quando la Terra è illuminata dal Sole. Questo evento astronomico può avvenire solo quando il Sole, la Terra e la Luna sono esattamente in linea.
A causa della rifrazione della luce del Sole nell’atmosfera terrestre, tuttavia, la Luna non è completamente oscurata, ma assume un colore rossastro fino al rosso rame.
Lunedì, 16 maggio avverrà esattamente questo: “La fase parziale (interessante) inizia alle ore 4:30“, spiega David Gruber, astrofisico e direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, “esattamente al tramonto della luna, alle ore 5:30 circa, inizierà poi la totalità, che però non vedremo perché la luna tramonterà e nello stesso momento il sole sorgerà.” La prossima eclissi lunare totale avverrà in Alto Adige il 7 settembre 2025.
In occasione dell’eclissi lunare, il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo e il gruppo astrofili Max Valier organizzano i seguenti eventi speciali:
Al Planetarium domenica, 15 maggio in due spettacoli sarà presentato il fenomeno dell’eclissi lunare. Si terranno alle ore 15 in lingua tedesca e alle ore 16 in lingua italiana e saranno accessibili al solito prezzo d’ingresso. A causa del numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione sul sito del Planetarium www.planetarium.bz.it.
All’osservatorio, invece, lunedì 15 maggio dalle ore 4:30 del mattino il gruppo astrofili Max Valier osserverà l’eclissi lunare con i telescopi.
Chi vuole partecipare può visitarlo a partire dall’ora indicata senza prenotazione e con ingresso gratuito. L’evento terminerà all’alba alle ore 5:30. L’osservatorio sarà aperto al pubblico solo con cielo sereno, in caso di tempo incerto, si potrà chiedere conferma dell’evento inviando un messaggio WhatsApp al numero 339 290 6433.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti