Benessere e Salute
È vero che digiunare fa bene alla salute?
Il digiuno, inteso in senso terapeutico, consiste nel rinunciare volontariamente agli alimenti solidi e ai generi di conforto per un tempo limitato.
“Il digiuno può offrire al corpo e allo spirito una pausa benefica dagli eccessi e dalla sovrabbondanza”, spiega Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti.
“Nel farlo, tuttavia, è importante osservare un paio di cose molto importanti; ad esempio, bisognerebbe digiunare soltanto se si sta bene e se si gode di buona salute”.
I bambini, gli anziani, le donne in stato di gravidanza o che allattano, le persone sottopeso e i malati non dovrebbero digiunare, o semmai solo sotto stretto controllo medico.
Chi si astiene dal cibo per la prima volta, dovrebbe farlo per un massimo di cinque giorni; chi ha già esperienza, potrà digiunare anche fino a dieci giorni.
Idealmente si prepara il proprio corpo al digiuno con uno o due giorni di alleggerimento. Il primo giorno di digiuno vero e proprio si consiglia di effettuare anche una pulizia dell’intestino. Al termine del periodo di digiuno si dovrebbe ricominciare a mangiare con cautela, assumendo cibi in quantità ridotte e facilmente digeribili.
Osservare un digiuno terapeutico non significa astenersi completamente dal cibo. Ogni giorno, infatti, andrebbero assunte almeno tra le 250 e le 500 kilocalorie per evitare che la massa muscolare si riduca troppo.
Durante il periodo di digiuno, inoltre, è importante bere molto: acqua, tè non zuccherato, brodi vegetali leggeri oppure succhi di frutta e verdura molto diluiti.
Per quanto possibile, occorrerebbe evitare situazioni di stress e dedicare del tempo al relax e a moderate attività fisiche. All’inizio del periodo di digiuno, solitamente il secondo e il terzo giorno, possono presentarsi mal di testa, leggeri capogiri, malumore e disturbi del sonno.
Il digiuno non è consigliato come dieta per dimagrire: benché porti a una temporanea perdita di peso, infatti, senza un cambiamento delle proprie abitudini alimentari si torna poi, presto al peso di partenza.
Il digiuno può ridurre la pressione sanguigna o livelli di colesterolo o di glucosio nel sangue troppo elevati e svolge anche effetti antinfiammatori. Per alcune patologie, come i reumatismi, l’ipertensione o la sindrome metabolica, può essere sensato ricorrere al digiuno come terapia seguita da un medico.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino