Sport
E’ un gran Bolzano, netta vittoria a Salisburgo e primo posto in classifica
Vittoria e testa della classifica. Serata da incorniciare per l’HCB Alto Adige Alperia, che nello scontro al vertice di serata batte per 5 a 2 a domicilio l’EC Red Bull Salzburg. I Foxes, a segno con Miceli, Mantenuto, Halmo, Mitch Hults e Gazley, raggiungono così proprio gli austriaci a quota 15 punti, ma con una partita in meno.
La cronaca. Coach Glen Hanlon può contare sul rientro di Miceli, ma all’infermeria, insieme a Glück, si aggiunge Matt Frattin.
Avvio di match a ritmi piuttosto bassi, con i Foxes che hanno però a disposizione due powerplay. Nel corso del secondo, al minuto 07:55, Angelo Miceli porta avanti i biancorossi ribadendo in rete il rebound concesso da Tolvanen sul tiro dalla distanza di Culkin. Passano appena 30 secondi ed ecco il raddoppio: Bolzano che con il forecheck costringe all’errore i Red Bulls, il puck arriva sulla stecca di Mantenuto che tutto solo davanti al portiere non sbaglia.
Primo goal in biancorosso per il numero 9. Ospiti che avrebbero anche la grande chance per il tris, ma su un due contro uno sull’asse Hults-Miceli questa volta Tolvanen regge. Il Salisburgo prova a reagire nella seconda parte di frazione, ma trova sulla sua strada una grande Harvey, che si oppone sui tiri a botta sicura di Nissner e Harnisch.
Dopo qualche minuto di equilibrio, i Red Bulls accorciano le distanze al 24:58, con Paul Huber che sfrutta il rebound concesso da Harvey sul tiro di Robertson. I padroni di casa prendono fiducia, ma i biancorossi non si scompongono e tengono in fase difensiva, anche in situazione di inferiorità numerica.
Al 34:17 arriva il tris: quinta rete stagionale per Mike Halmo, che spara in rete un disco vagante deviato dal pattino di Lewington sul tiro di Mitch Hults. Nel finale di frazione, in powerplay, altre due grandi chance per il Bolzano per allungare ancora: Tolvanen abbassa però la saracinesca sui tentativi di Gazley e Halmo.
Nervosismo alle stelle in apertura di terzo drittel. Sul punto di ingaggio con Alberga ci va Lewington, un difensore, che lascia andare i guanti e fa scattare un fight per vendicare una carica portata dallo stesso italo-canadese a Heinrich nel corso del secondo tempo. I Foxes non sfruttano il powerplay che ne segue e nemmeno quello successivo, scaturito da una steccata a disco lontano di Hochkofler su Culkin.
Al 48:06 arriva comunque il poker, che mette in cassaforte la gara: tiro dalla distanza di Dalhuisen e deviazione vincente di Mitch Hults. Il Salisburgo, a 10 minuti dalla sirena, prova a riaprire la gara togliendo il portiere e con un giocatore di movimento in più sul ghiaccio: l’assalto non sortisce gli effetti sperati e al 51:36 Gazley, servito da Frigo, insacca a porta vuota. A 44 secondi dalla fine del match Mario Huber batte Harvey approfittando di un disco vagante, ma la sostanza non cambia: il Bolzano vince 5 a 2 e si prende tre punti pesantissimi.
Testa adesso al derby. Domenica 9 ottobre, alle ore 18:00, Frank e compagni saranno impegnati alla Intercable Arena di Brunico contro l’HC Val Pusteria.
EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 2 – 5 [0-2; 1-1; 1-2]
Reti: 07:55 Angelo Miceli PP1 (0-1); 08:25 Daniel Mantenuto (0-2); 24:58 Paul Huber (1-2); 34:17 Mike Halmo (1-3); 48:06 Mitch Hults (1-4); 51:36 Dustin Gazley EN (1-5); 59:16 Mario Huber (2-5). Tiri in porta: 27-24. Minuti di penalità: 19-13. Arbitri: Rencz, Soos / Nothegger, Kis-Kiraly
Spettatori: 1.780.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero20 ore fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen