Connect with us

Società

«È stato emesso il francobollo “Vittoria italiana della Coppa Davis 2023”.» L’annuncio delle Poste Italiane

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per onorare la vittoria tutta italiana della Coppa Davis avvenuta nel 2023, le Poste Italiane hanno comunicato l’emissione odierna (mercoledì 8 maggio ndr) da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “lo Sport”, relativo al valore della tariffa A zona 1 pari a 3,60€.

La tiratura è di duecentomilaquattro esemplari di francobolli e centomila foglietti. Un foglio sono ventotto esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.

Sul singolo francobollo la vignetta raffigura, in grafica stilizzata su un fondino bianco, la squadra italiana maschile di tennis nell’atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali vinta l’anno scorso. A suggellare la vignetta, in alto a destra, un nastro con i colori della bandiera italiana. Completano il francobollo, intitolato “VITTORIA ITALIANA DELLA COPPA DAVIS 2023”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A zona 1”.






Il foglietto contenente il francobollo riproduce, in primo piano a sinistra, una fotografia della squadra italiana di tennis attorno alla Coppa Davis conquistato nel 2023, e in particolare, da sinistra a destra, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego. In alto a destra è incastonato il francobollo. In basso è riprodotto il logo della Federazione Italiana Tennis e Padel. Completano il foglietto la legenda “VITTORIA ITALIANA DELLA COPPA DAVIS 2023”.

L’annullo “primo giorno di emissione” sarà disponibile allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Prati. Francobollo e prodotti filatelici correlati: cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili agli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, il bollettino illustrativo, al prezzo di 35 Euro.

 



Ambiente Natura4 ore fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo4 ore fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero4 ore fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura5 ore fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute5 ore fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano5 ore fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano6 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta6 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero9 ore fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero9 ore fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

Sport20 ore fa

Südtirol, vittoria d’oro: Juve Stabia ko al “Druso”

Italia ed estero21 ore fa

Tragedia a Vancouver: un Suv travolge la folla, nove morti

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone

Bolzano1 giorno fa

Ladro armato di coltello, sorpreso sul fatto in una abitazione

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il vescovo Muser: eredità di Papa Francesco, un invito a rendere concreta la speranza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti