Alto Adige
E’ morto l’ex terrorista sudtirolese Sepp Innerhofer

E’ morto oggi (16 maggio) l’ex terrorista sudtirolese Sepp Innerhofer. Aveva 91 anni.
L’ex attivista del Bas, il Befreiungs-ausschuss-Südtirol (Comitato per la liberazione del Sudtirolo) nato a Scena nel 1928, aveva lavorato come frutticoltore.
Molto attivo negli anni Sessanta, (partecipò nel 1961 alla “Notte dei Fuochi“), Innerhofer era stato condannato per contrabbando di esplosivi a Milano e fece tre anni di carcere.
Partecipava a serate, incontri e dibattiti durante i quali parlava ancora di ideali, motivazioni, retroscena storici e politici di quegli anni.
“Ci vorrebbe un altro raduno a Castel Firmiano, questa volta da almeno 100mila persone”, aveva detto l’anno scorso in occasione della commemorazione di Andreas Hofer a Termeno.
Lottava ancora per il diritto dei sudtirolesi all’autodeterminazione, Sepp Innerhofer. In una nota, il partito di Eva Klotz Suedtiroler Freiheit gli ha reso omaggio e ha parlato di una perdita per l’intero Alto Adige, perché la sua morte segna la fine di un altro pezzo di storia locale.
Innerhofer ha sempre fatto in modo che la storia della lotta per la libertà fosse comunicata ai giovani sudtirolesi.
Ma Klotz ha sottolineato anche: “Penso che sia molto importante che Sepp Innerhofer abbia insegnato ai giovani che il diritto all’autodeterminazione può essere raggiunto ed aspirato solo con mezzi democratici e non violenti“.
Anche il presidente dell’Heimatbund, Roland Lang, ha elogiato Innerhofer come un tirolese coraggioso e sincero che ha sempre sostenuto pubblicamente il diritto all’autodeterminazione.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano6 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano3 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino7 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 giorno fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini