Politica
E’ di nuovo allerta processionaria a Bolzano. Brillo (Lega): “Ancora nessun intervento”
“Nonostante le mie segnalazioni, l’interrogazione presentata e i numerosi tentativi di contattare gli uffici competenti nulla è stato fatto e ora il problema processionaria è diventato rischioso e lo dimostrano le numerose segnalazioni pervenute. Diverse le foto inviatemi dai residenti“.
Così la consigliera comunale della Lega, Patrizia Brillo, che descrive la difficile situazione in cui si trovano alcuni bolzanini a causa dell’espandersi del pericoloso insetto.
“Le processionarie stanno invadendo strade, marciapiedi e la loro presenza è stata rilevata nelle vicinanze delle abitazioni. L’unico intervento che poteva fornire una risposta in termini di riduzione del rischio era dato dalla distruzione precoce dei nidi.
Questo perché qualsiasi intervento di disinfestazione, eseguito in primavera o in estate espone gli operatori ad un rischio maggiore rispetto alle azioni di disinfestazione precoce da svolgersi a fine inverno. Ma l’amministrazione non ha voluto ascoltare la mia segnalazione non ottemperando ad un suo dovere: quello di salvaguardare la salute dei cittadini e questo è gravissimo“.
Il proliferare dei nidi rappresenta un pericolo sia per le persone che per gli animali domestici. L’incremento della diffusione della processionaria sul territorio comunale, come per le zecche e le zanzare è correlato alle modificazioni ambientali.
“Non esistono vaccini o terapie specifiche per prevenire o curare le lesioni da processionaria e questo vale sia per l’uomo sia per gli animali. Bisognerebbe quindi utilizzare un approccio preventivo e questo non è stato fatto negli anni nonostante le richieste.
Per quanto concerne gli animali e le persone, la raccomandazione è quella di non frequentare le zone ad alta infestazione di processionaria facendo altresì attenzione alla presenza di bruchi della processionaria sul terreno.
I bruchi non vanno calpestati nemmeno indossando calzature poiché la componente urticante può penetrare o attaccarsi alle calzature stesse“.
“Il mio intento è quello di allertare i cittadini e sollecitare l’Amministrazione Comunale per sapere quali interventi si intenda porre in essere al fine di contrastare il fenomeno e di garantire adeguata tutela ai residenti in regione e il benessere degli animali che entrano in contatto con la stessa“, conclude Brillo.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero