Bolzano
“È arrivato il momento, dopo 11 anni chiudo!”. La struggente lettera di un negoziante di Bolzano

“È arrivato il momento, chiudo”. Con queste parole inizia la struggente lettera che un negoziante di Bolzano ha appeso all’entrata del suo negozio di via Amalfi.
“Dopo 11 anni di sacrifici, di veri sacrifici, sono costretto a chiudere. È un momento particolare, difficile, me ne rendo conto, ma né lo ‘Stato’ né Bolzano mi hanno aiutato…. Sono tanti nelle mie condizioni, lo so, ma scusate l’egoismo, devo pensare a me. Con tutto il rispetto, ho chiesto aiuto a tutti, A TUTTI, lo Stato ha abbandonato lavoratori e partite IVA. La mia domanda per i 600 euro è sparita, come se 600 euro in un anno avrebbero risolto, bah. Allora ho chiesto aiuto a Bolzano, alle istituzioni, alle associazioni per le difficoltà e le emergenze, alle miriadi di associazioni tipo CARITAS, istituti diocesani, ecc., ecc., una continua umiliazione raccontata a tutti.
Risposta: non possiamo fare niente, motivo? NON SEI RESIDENTE. Si è vero, non sono residente, ho solo il domicilio perché non potendomi pagare un affitto di casa oltre al negozio mi sono dovuto arrangiare di qua e di là, senza poter portare la residenza. MA… PER 11 ANNI, le mie tasse e tutto quello che tocca ad un lavoratore onesto l’ho pagato, sono stati soldi validi, nessuno mi ha detto ‘non sei residente’ quando pagavo, nessuno si è rifiutato di incassare, residente o non”.
“Qualche piccolo sostegno è arrivato da qualche ente benefico, soprattutto per le medicine, eh già, perché anche medico e medicine sono stati sospesi. Questa è la dignità per un uomo? Poi si chiedono perché tanti non reggono e accadono cose brutte. non entro in merito di ‘chi’ arriva e ottiene TUTTO, residente o no. Adesso, dopo l’ennesima umiliazione e perdita di dignità a raccontare tutta la mia vita, ho ricevuto una proposta di sistemazione momentanea in una stanza con altre persone, presso un’associazione Caritas. Questa è la fine dopo 11 anni di onesto ed appassionato lavoro a Bolzano?” , conclude il negoziante.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero7 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo1 giorno fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano7 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage