Politica
Drammatica carenza di personale uffici giudiziari, ancora una volta la Giunta regionale se ne lava le mani

Con una articolata mozione in Consiglio regionale, il Team K intendeva impegnare la Giunta regionale a garantire la dotazione di personale amministrativo negli uffici giudiziari e a stabilizzare il personale precario già in servizio.
La maggioranza ha bocciato la proposta senza addurre validi motivi. Il primo firmatario della mozione, Paul Köllensperger: “Banchi vuoti, timide repliche in aula da parte della Giunta… Ma che segnale dà la Giunta alla popolazione se non permette alla Giustizia di funzionare a dovere? Il Consiglio regionale non può fare finta di niente.
Hanno voluto il passaggio di competenza del personale giudiziario alla Regione, hanno promesso di risolvere il problema delle carenze di personale. Ma non solo non hanno fatto nulla in Provincia di Bolzano a differenza di Trento, ma da allora tutto è peggiorato sensibilmente. Oggi hanno pure rifiutato di intervenire almeno stabilizzando i precari”.
“I cittadini hanno diritto ad avere una giustizia funzionante, questa è una pessima figura per la politica”, conclude il Team K.
Nella nostra regione, l’intero sistema giudiziario soffre da anni di una carenza importante e sempre più critica di personale organico, nell’ordine del 40/50 per cento. Sono numeri davvero impressionanti, che mettono a rischio il funzionamento di uno dei capisaldi della nostra architettura istituzionale. Intanto ad ogni inaugurazione dell’anno giudiziario parte la stessa musica: lamentele da un lato, promesse dall’altro.
Paul Köllensperger commenta: “Quando l’ex-onorevole Zeller si faceva promotore del passaggio di competenze sul personale degli uffici giudiziari tramite una norma d’attuazione, citava tra i vari vantaggi di questa operazione l’impegno della Regione ad aumentare le assunzioni di personale per colmare le lacune nella pianta organica. La verità è che da allora la situazione è ulteriormente peggiorata e oggi si faticano a garantire i servizi”.
La mozione lasciava ampio margine di manovra alla Giunta regionale per adoperarsi per aumentare l’organico dopo gli scarsi esiti degli ultimi concorsi, e a definire i dettagli delle stabilizzazioni dei precari, che sono personale prezioso per gli uffici.
“La bocciatura imposta dal presidente Kompatscher – tra l’altro impegnato a Roma e non presente in aula – che segnale dà alla cittadinanza che si aspetta una giustizia che funzioni e che funzioni in tempi decenti? Un segnale pessimo. La politica non ha interesse a un sistema giudiziario efficiente? La Regione ha voluto fortemente questa competenza, adesso non può lavarsene le mani in questo modo” conclude amareggiato Köllensperger.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano3 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino6 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano1 settimana fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Italia ed estero3 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”