Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

«dormizil»: nuovo consiglio direttivo, nuove sfide

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La ristrutturazione dell’attuale dormizil in Via Renon a Bolzano, la ricerca di una nuova struttura per un dormitorio invernale, l’accompagnamento dei senzatetto negli appartamenti messi a disposizione nel capoluogo, il coinvolgimento più intenso dei volontari, un’ulteriore sensibilizzazione sul tema dei senzatetto e una maggiore collaborazione con altre associazioni: Le sfide per l’associazioneHousing first bozen ODV“, fondata tre anni fa, restano grandi. Paul Tschigg presiederà l’associazione per i prossimi tre anni. Sarà affiancato da Martina Schullian, Christian Anderlan ed Erich Innerbichler.

L’associazionehousing first bozen ODV” si è fissata numerosi obiettivi nel corso della recente assemblea e ha eletto un nuovo consiglio direttivo composto da quattro membri. Il precedente vicepresidente Paul Tschigg assumerà la guida dell’associazione per i prossimi tre anni.

Il precedente membro del consiglio direttivo Christian Anderlan continua a lavorare nel consiglio, Martina Schullian ed Erich Innerbichler entrano come nuovi membri. Magdalena Amonn lascia la presidenza dell’associazione. Nei prossimi mesi si occuperà di nuovi progetti professionali e non avrà più tempo a sufficienza, ma rimarrà membro dell’associazione. Roland Lahner, consulente fiscale e di diritto del lavoro, ha accettato di fungere da organo di controllo dell’associazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al momento della sua fondazione, nel 2020, l’associazionehousing first bozen ODV” si era prefissata il compito di combattere in modo sostenibile la situazione dei senzatetto in Alto Adige e di portare nuovi concetti abitativi.

La Fondazione Privata della Famiglia Haselsteiner ha messo a disposizione dell’associazione una casa a tre piani in Via Renon, 25 a Bolzano, in comodato d’uso gratuito per 30 anni, a servizio delle persone senza fissa dimora. Negli ultimi due inverni, l’edificio è stato messo a disposizione a 25 persone senza fissa dimora a causa della precaria situazione abitativa di Bolzano.

La ristrutturazione della casa inizierà entro la fine del 2023: Nove persone senzatetto riceveranno un piccolo appartamento in affitto secondo il concetto “Housing First“. Inoltre, fino a cinque persone troveranno un posto letto temporaneo all’ultimo piano del futuro dormizil. Al piano inferiore verranno realizzate docce e lavatrici, messe a disposizione per chi sta a Bolzano, senza un tetto sopra alla testa. Si lavora con il patrimonio edilizio esistente. Su sei piani più un seminterrato, verranno costruiti 900 m².

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I quattro membri del consiglio direttivo spiegano che è importante accompagnare questa ristrutturazione e raccogliere i fondi necessari. Poiché l’inverno arriva e sempre più persone in Alto Adige rimangono senza casa, tutti i membri dell’associazione (Magdalena Amonn, Christian Anderlan, Verena von Aufschnaiter, Wolfgang Aumer, Sigrid Bracchetti, Birgit Bragagna Spornberger, Erich Innerbichler, Norbert Pescosta, Martina Schullian, Paul Tschigg) si sono impegnati a fondo per trovare una nuova struttura nel centro di Bolzano dove almeno 25 senzatetto potessero avere un posto dignitoso dove dormire durante la stagione fredda. Non dovrebbe accadere che le persone nella ricca Bolzano muoiano di freddo e siano spinte alla periferia della città, spiegano.

In occasione di una festa di ringraziamento nella Floricoltura Schullian e di un incontro di feedback nel dormizil, gli oltre 100 volontari si sono scambiati idee sulle opportunità di sviluppo dell’associazione, con alcuni di loro anche disposti a farsi coinvolgere in attività e in altre attività al di là del servizio notturno e della colazione durante l’inverno: “Senza l’impegno dei nostri volontari, non saremmo in grado di affrontare le grandi sfide che abbiamo di fronte“, spiegano i responsabili del dormizil. Ad oggi l’associazione non dispone di personale professionale; l’attività è basata esclusivamente sul volontariato.

Per finanziare la ristrutturazione della casa di Via Renon 25 e la gestione di un nuovo dormitorio invernale, l’associazione dipende interamente dalle donazioni. I membri e i volontari continueranno a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei senzatetto con azioni, partecipando a dibattiti e a visite nelle scuole.

“Vogliamo raccontare le nostre esperienze e investire nelle competenze delle persone per contrastare la stigmatizzazione del fenomeno dei senzatetto, per sensibilizzare i giovani e gli anziani alla loro responsabilità sociale e per incoraggiarli ad agire“, affermano i membri di “housing first bozen ODV“.

Soprattutto i giovani appaiono aperti alla complessa questione delle persone senza tetto e della povertà e si fanno coinvolgere volentieri. Affrontando questo tema complesso, le persone diventano consapevoli del fatto che anche in un Alto Adige relativamente ricco ci sono gravi problemi che possono essere contrastati con l’impegno sociale: “In questo modo, le persone sperimentano la loro efficacia e imparano a conoscere il significato della comunità da una nuova prospettiva”. Questo fa sì che i pregiudizi diminuiscano e promuove il loro pensiero critico.

NEWSLETTER

Bolzano Provincia2 ore fa

Rinnovato l’accordo tra Polizia di Stato e Agenzia per la Protezione Civile per contrastare i crimini informatici

Bolzano2 ore fa

I Carabinieri di Bolzano portano la cultura della legalità nelle scuole

Italia & Estero3 ore fa

Putin: «con i missili la guerra è globale»

Italia & Estero3 ore fa

Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu e Gallant

meteo3 ore fa

Alto Adige imbiancato: primi disagi e uno sguardo al meteo dei prossimi giorni

Bolzano3 ore fa

Panico su un autobus: 35enne aggredisce l’ex e i passeggeri, fermato con spray urticante

Oltradige e Bassa Atesina3 ore fa

Laives, anziana smaschera truffa telefonica: finto carabiniere in fuga

Alto Adige21 ore fa

Dieci anni di successi per il “Modello Alto Adige”: sostenibilità e innovazione al centro della frutticoltura delle mele

Alto Adige1 giorno fa

Dal 29 novembre l’inverno decolla nell’Alpin Arena Senales

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico, conferenza dei Carabinieri: come difendersi dalle truffe

Bolzano1 giorno fa

Ruba al supermercato, colpisce un Carabiniere e viene arrestato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, 40enne pregiudicato aggredisce soccorritori e poliziotti: arrestato dopo una violenta colluttazione

meteo1 giorno fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore

Sport2 giorni fa

Bolzano trionfa ai rigori: battuto l’Olimpija Ljubljana 2-1

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Archivi

Categorie

più letti