Bolzano
Doppio furto all’Eurospin, fermati, denunciati ed espulsi quattro nordafricani
Nei giorni scorsi nel giro di poche ore, le Pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato sono state chiamate a fronteggiare due diverse richieste di intervento per altrettanti furti in atto al Supermercato “Eurospin” di via Renon.
Il primo intervento ha avuto luogo nella mattinata. Gli equipaggi della Squadra “Volanti” sono stati inviati al Supermercato perché gli Addetti alla vigilanza, per mezzo delle telecamere di videosorveglianza, avevano notato due uomini che, dopo essersi aggirati in maniera sospetta tra gli scaffali, avevano occultato merce di vario genere sotto i vestiti.
Una volta giunti sul posto, i Poliziotti hanno provveduto a bloccare i due individui all’uscita dell’attività commerciale, dopo che avevano già oltrepassato le Casse, e a sequestrare la merce rubata per restituirla al direttore dell’esercizio commerciale.
Condotti in Questura, i due fermati sono due cittadini algerini rispettivamente di anni 34 e 41 anni, entrambi con vari precedenti a carico. Al termine degli accertamenti di rito, i due cittadini algerini sono stati denunciati alla procura per furto in concorso.
La stessa identica dinamica si è verificata nel primo pomeriggio dello stesso giorno, quando è giunta un’altra chiamata alla Centrale Operativa della Questura per un altro furto in atto nel medesimo Supermercato di via Renon.
Anche in questo caso, dalle telecamere di videosorveglianza sono stati notati tre soggetti aggirarsi tra i vari scaffali, mentre due di loro occultavano merce di vario genere sotto i vestiti. Giunti nuovamente all’Eurospin, gli Agenti di Polizia, dopo aver visionato le immagini, sono stati in grado di ricostruire la dinamica dei fatti. Quindi recuperare la merce rubata per poi restituirla al Direttore.
Anche in questo caso i tre soggetti, due di essi tunisini rispettivamente di anni 19 e di 30 anni ed entrambi con a proprio carico precedenti di vario genere (ritenuti essere gli autori del reato), sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per furto in concorso.
“Si ripetono con una certa frequenza i furti negli esercizi commerciali, compiuti solitamente da soggetti pregiudicati e senza fissa dimora, spesso sorpresi dagli Addetti alla vigilanza grazie anche alle apparecchiature di difesa passiva, quali videocamere e sistemi di allarme anti-taccheggio, opportunamente installati dai titolari delle attività commerciali” ha messo in evidenza il Questore Sartori.
“Tali accorgimenti sono di fondamentale importanza anche a scopo dissuasivo, e consentono, inoltre, alle Forze di Polizia chiamate ad intervenire per le attività investigative, di poter usufruire di elementi concreti da utilizzare per assicurare alla Giustizia i responsabili.”
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati4 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero4 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada