Connect with us

Sport

Doppietta italiana illumina la Dobbiaco-Cortina: trionfano Montello e Sanfilippo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Dobbiaco si celebra il trionfo italiano nella 47esima edizione della storica gara di sci di fondo Dobbiaco-Cortina. Giuseppe Montello, originario del Friuli, e Federica Sanfilippo, altoatesina, entrambi ex biathleti, hanno conquistato il gradino più alto del podio nei 35 km in tecnica libera, disputati interamente in provincia di Bolzano.

La competizione maschile ha visto un finale mozzafiato. Giuseppe Montello ha lottato ruota a ruota con il francese Gerard Agnellet, in una volata che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo centimetro di gara. Alla fine, il fotofinish ha sancito la vittoria di Montello, atleta non noto per le sue qualità di sprinter ma che oggi ha conquistato una vittoria di prestigio. Sul terzo gradino del podio si è issato un altro francese, Victor Lovera, che ha chiuso la sua gara con un distacco di 2 minuti e 14 secondi dal vincitore.

Nella competizione femminile, Federica Sanfilippo ha mostrato una condotta di gara eccellente nelle fasi finali, dimostrandosi una vera sprinter. Ha lanciato l’attacco decisivo nelle ultime due salite della Nordic Arena e ha preso il comando del gruppo, mantenendolo fino al traguardo. Le avversarie francesi, Felicie Chappaz e Coralie Bentz, rispettivamente seconda e terza, non hanno avuto alcuna possibilità di impensierire l’altoatesina negli ultimi metri, chiudendo la gara con pochi decimi di secondo di distacco.








Italia & Estero32 minuti fa

Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni

Italia & Estero18 ore fa

Meloni: “Celebriamo la libertà, contro ogni totalitarismo”

Trentino22 ore fa

Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi

Bolzano Provincia1 giorno fa

Addio a Francesco, il Papa profeta che ha scosso il mondo

Bolzano Provincia1 giorno fa

Brennero, arrestati due latitanti ricercati da anni: tentavano l’ingresso illegale in Italia

Italia & Estero1 giorno fa

Ancora una tragedia: 34enne uccide a coltellate una coppia di vicini e poi si suicida

Italia & Estero1 giorno fa

Festa della Liberazione: il Parlamento celebra l’80°anniversario

Italia & Estero1 giorno fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Italia & Estero2 giorni fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero2 giorni fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia2 giorni fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza3 giorni fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti