Alto Adige
Donne e violenza: informare sulle possibilità di aiuto
Nella ricorrenza del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia Johanna Brunner sottolinea che “il tema è purtroppo ancora all’ordine del giorno, come ci rendiamo dolorosamente conto nel quotidiano.“
Brunner invita tutti, in particolare le comunità parrocchiali e le associazioni ecclesiali, a sostenere le varie iniziative sul territorio e a far conoscere i numeri di emergenza e le possibilità di aiuto per le donne in situazioni di violenza.
Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Ufficio diocesano matrimonio e la famiglia lancia un appello alla sensibilità verso le persone in difficoltà, in particolare verso le donne che si trovano in situazioni di violenza o in relazioni che opprimono. La direttrice Johanna Brunner rimarca che la violenza contro le donne può essere contrastata solo con un grande sforzo di tutta la società.
“Dobbiamo affrontare molti fattori diversi: le situazioni difficili di vita, la mancanza di possibilità di comunicazione, la vergogna di chiedere aiuto, i tabù, una cultura spesso paternalistica e altri ancora“. Affrontare tutto questo è uno sforzo che non può essere lasciato soltanto alle persone colpite, ricorda Brunner: “Siamo tutti chiamati a reagire ai comportamenti che invadono e violano la sfera personale e ad attivarci quando si verificano forme di violenza. È una questione di coraggio civile e di responsabilità che interpella noi cristiani e tutta la società“.
L’Ufficio diocesano matrimonio e la famiglia invita tutti, e in particolare le comunità parrocchiali e le associazioni, a sostenere le varie iniziative locali e a far conoscere i numeri di emergenza e le possibilità di aiuto per le donne in situazione di violenza.
Il Decalogo contro la violenza sulle donne (vedi https://www.pthsta.it/it/news/298-decalogo-contro-la-violenza-sulle-donne-nuove-puntate.html), preparato dall’Istituto De Pace Fidei e dallo Studio teologico accademico di Bressanone, offre un’opportunità per affrontare la questione.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo
-
meteo1 giorno fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati