Alto Adige
Donazione anonima a Volontarius per le vittime del Covid. “Il benefattore colpisce ancora”
Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della domenica di Pasqua, i volontari di Volontarius sono stati chiamati per ritirare una donazione fuori dall’ordinario. Si tratta di un gesto di solidarietà “silenziosa” da parte di un cittadino di Bolzano che ha voluto donare un pizzico di gioia alle persone che in questo periodo si trovano in una situazione di difficoltà.
Sono serviti tre viaggi con il furgoncino dei Cacciatori di Briciole per trasportare tutte le 444 colombe pasquali donate, che sono state distribuite ai servizi del Gruppo Volontarius rivolti alle persone vulnerabili.
Il donatore, che desidera rimanere anonimo, aveva già compiuto questo gesto la scorsa Pasqua, una festività che ricordiamo tutti per il forte dramma che la nostra nazione stava vivendo. Quest’anno il donatore ha voluto aumentare il numero delle donazioni e ha donato una parte di queste ai volontari che nell’ultimo anno si sono impegnati a favore della nostra comunità, in particolare delle persone più fragili.
Con questa donazione si vuole ricordare parenti e amici che ci hanno lasciato a causa del Coronavirus, e in particolare padre Italo Piffer, missionario comboniano deceduto all’età di 92 anni lo scorso gennaio per le conseguenze del Covid. Ora riposa a Cembra, suo paese natale in Trentino dove aveva espresso desiderio di essere sepolto.
Ha passato quasi 60 anni della sua vita nel Nord dell’Uganda, una zona di confine molto pericolosa dove ha dovuto fare i conti con i guerriglieri e affrontare difficili emergenze sociali e politiche della realtà del Paese africano. Padre Italo si impegnava molto per la fratellanza fra tutte le religioni e chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona estremamente generosa che condivideva tutto ciò che aveva con le persone più povere. Nella sua canonica in Uganda era arrivato al punto di togliere le porte a dimostrazione che la sua era una casa aperta a tutti, soprattutto ai più poveri, agli ultimi, di qualsiasi credo religioso.
La generosa donazione è stata distribuita ad alcuni servizi gestiti da Volontarius: le colombe “voleranno” a Bolzano e a Merano come, ad esempio, al centro di accoglienza per minori non accompagnati Casa Rossa e al Progetto Alba, che si rivolge alle vittime di tratta e sfruttamento.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle