Connect with us

Sport

Dominik Paris conquista la Saslong: Il tabù è spezzato dopo 22 anni

Pubblicato

-

Dominik Paris. Afp
Condividi questo articolo

Un grido di trionfo ha squarciato il silenzio delle Dolomiti: Dominik Paris ha infranto un lungo digiuno italiano, imponendosi nella discesa libera sulla mitica pista Saslong. Dopo 22 anni, dall’epoca d’oro di Kristian Ghedina nel 2001, nessun italiano aveva più toccato quel gradino più alto del podio nella discesa della Val Gardena. Il ‘Domme’ nazionale, il discesista più forte che la nostra nazione abbia mai avuto, si è inginocchiato al traguardo, segnando non solo il tempo migliore, ma anche una pagina di storia.

Da quando, nel marzo dello scorso anno, aveva salutato l’ultima vittoria in Coppa sulla pista di Kvitfjell, Paris non aveva più assaporato il gusto della vittoria, e un 55° posto nel superG di ieri non prometteva certo scintille. Eppure, il campione di Ultimo ha risposto alle aspettative con un’autentica magia: una discesa non perfetta, ma pur sempre la più veloce, l’unica sotto i due minuti con il crono di 1’59″84.

Dominik ha lasciato il suo segno in particolare nel tratto delle Gobbe del Cammello, ha tenuto il secondo tempo fino al Ciaslat e, nonostante un quinto posto nel settore, ha spinto sull’acceleratore nel finale, raggiungendo un picco di velocità impressionante: 122,60 km/h. Ha chiuso con 44/100 di vantaggio sul norvegese Kilde, in una gara dove solitamente si lotta per centesimi di secondo.

Con questo successo, Paris raggiunge la quota di 22 vittorie in Coppa del Mondo, di cui 18 in discesa, eguagliando così la leggenda Eberharter. Solo Klammer e Muller ne hanno al loro attivo di più. La risposta del campione alla concorrenza, sempre più agguerrita, con avversari del calibro di Kilde e Odermatt, quest’ultimo finito al settimo posto.

Il podio ha visto salire, oltre al secondo classificato Kilde, anche l’americano Bennett, staccato di 60/100. Tra gli italiani, ottima la prestazione di Mattia Casse, che ha chiuso settimo a pari merito con Odermatt, e di Florian Schieder, quindicesimo. Innerhofer ha concluso la gara in diciottesima posizione.

Per Dominik Paris si apre un’ulteriore vetrina nel firmamento delle classiche, accanto ai suoi successi a Bormio, Kitzbuehel, Garmisch, Aspen e Kvitfjell. Un trofeo tanto atteso, che riconferma il suo talento e la sua determinazione, e riporta l’Italia sul tetto della Val Gardena, dominio incontrastato delle sue discese leggendarie.



Italia & Estero15 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano15 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone17 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano22 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino22 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano23 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero2 giorni fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano2 giorni fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero2 giorni fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA3 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige3 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia3 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia3 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti