Sport
Dominik Paris conquista il terzo posto nella discesa libera di Wengen
Nella spettacolare cornice alpina di Wengen, Dominik Paris ha aggiunto un altro podio al suo prestigioso palmarès, arrivando terzo nella discesa libera con il tempo di 2.27.56. Il podio si è completato con la vittoria dello svizzero Marco Odermatt, il quale ha dominato l’intero percorso della Lauberhorn, la discesa più lunga del mondo con i suoi 4.270 metri, fermando il cronometro a 2.25.64.
Dopo il suo trionfo di giovedì nella gara sul tracciato accorciato, Odermatt conferma il suo status di leader incontrastato della coppa del mondo, portando a casa la sua trentunesima vittoria in carriera.
Il francese Cyprien Sarrazin si è piazzato in seconda posizione con un tempo di 2.26.23, attestandosi come l’unico serio contendente di Odermatt in questo segmento della stagione.
La squadra italiana ha avuto una giornata di luci e ombre nella classica gara della coppa del mondo, tenutasi sotto un cielo sereno e davanti a una folla numerosa. Mattia Casse ha conquistato un rispettabile decimo posto, registrando un tempo di 2.28.63, seguito da Christof Innerhofer e Guglielmo Bosca, mentre Florian Schieder è stato costretto al ritiro.
L’evento, tuttavia, è stato oscurato dalla grave caduta del norvegese Aleksander Kilde, che è stato trasportato d’urgenza in ospedale a Interlaken. Questo incidente segue l’infortunio di Alexis Pinturault avvenuto il venerdì, con la rottura dei legamenti, e quello dello svizzero Marco Kohler.
Tali eventi hanno alimentato le critiche, in particolare quelle di Sarrazin, riguardo a un calendario ritenuto eccessivamente denso e fisicamente esigente, tanto da rappresentare un rischio per la sicurezza degli atleti.
Inoltre, è da notare che solo quattro atleti austriaci hanno partecipato a questa gara, un numero insolitamente basso per il Wunderteam, che storicamente ha dominato le discese. Il migliore tra gli austriaci è stato Vincent Kriechmayr, due volte vincitore a Wengen, che si è piazzato quinto con il tempo di 2.28.13.
Le competizioni a Wengen si concluderanno domani con lo slalom speciale, mettendo fine a quattro giorni intensi di gare.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo