Bolzano
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
Sono davvero numerose e diverse tra loro le iniziative in programma domenica 2 aprile per l’edizione 2023 di ReCYCLE, la festa del riuso in movimento che torna per la 4a volta dopo 3 anni di stop dovuti alla pandemia in una città che per un giorno sarà senz’auto dalle 10.30 alle 16.00 e che vivrà tra le altre, anche la 38a edizione di VIVICITTA‘ la famosa corsa urbana per i diritti che si svolge in contemporanea in decine di città italiane.
Quartier generale della manifestazione: piazza del Tribunale dove alle 10.30 sarà dato il via anche a VIVICITTA’. In una piazza animata e colorata, varie proposte, iniziative e opportunità legate al tema del ri-uso e del movimento ed in generale ad un utilizzo più attento e consapevole di tutto ciò che ci circonda.
ReCYCLE 2023 è stata presentata ieri in municipio dall’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini che ha sottolineato l’importanza di un evento in grado di coinvolgere in maniera attiva e positiva tutta la cittadinanza. In piazza Tribunale dalle 10.30 alle 16.00 la Biblioteca Civica proporrà un “Mercatino del libro“, con la possibilità di portare a casa un libro e partecipare così attivamente ad un progetto solidale.
I “Cacciatori di Briciole” presenteranno il progetto di volontariato per combattere lo spreco alimentare. La “Ciclofficina Mobile” offrirà piccole riparazioni con i meccanici della coop. Novum. Ci sarà poi la possibilità di prendere e lasciare oggetti vari grazie all’Ufficio Ambiente del Comune così come accade di norma in occasione della “Festa degli ingombranti”.
Non mancherà la gastronomia con i punti di ristoro e cucina degli Alpini dell’ANA. L’associazione “Hands” presenterà tappeti artigianali in cotone riciclato realizzati a mano su antichi telai grazie ad un progetto di reinserimento lavorativo. Ci sarà poi anche l’associazione “Ploggers Bolzano” e la possibilità di correre facendo del bene all’ambiente; interrompendo la corsa o la camminata con piegamenti si potranno raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra.
Presente anche la SEAB (rappresentata in conferenza stampa da Selma Sutic) con uno stand dedicato all’acqua di Bolzano e con le informazioni sulla raccolta differenziata. Infine l’associazione “Slam” offrirà animazione di strada con giostra a pedali e attrezzi di equilibrio.
E’ toccato poi a Gabriella Dalla Lana presidente del Comitato regionale della UISP presentare il programma di VIVICITTA’ – LA CORSA DEI DIRITTI che torna dopo 3 anni di stop. La 38a edizione della famosa corsa cittadina, si svolgerà in contemporanea in decine di città dal Nord al Sud Italia. A Bolzano partenza prevista alle ore 10.30 da piazza Tribunale.
Tre le distanze a disposizione dei partecipanti: una 10 KM COMPETITIVA (un percorso cittadino di 5 KM da ripetere due volte) aperta a tutti gli atleti agonisti a partire dai 16 anni. Possibilità di iscrizione solo on-line sul sito: www.uisprenota.com/vivicitta fino al 29 marzo compreso. Attenzione: non sarà possibile iscriversi il giorno della gara direttamente in Piazza Tribunale.
Quindi una 5 KM LUDICO-MOTORIA: una corsa aperta a tutti con rilevamento cronometrico con iscrizione on-line sul sito: www.uisprenota.com/vivicitta sempre fino al 29 marzo o in questo caso anche direttamente in piazza Tribunale domenica mattina dalle 08.30 alle 10.00.
Infine una 500MT MINI RUN BABY, ossia una corsa riservata ai bambini fino a 12 anni con iscrizione direttamente in piazza Tribunale dalle 09.00 alle 11.00. Per tutti i partecipanti pacco gara con T-Shirt e Pasta Party.
Il direttore dell’Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano Renato Spazzini ha ricordato le modalità di chiusura al traffico della città secondo un schema ormai consolidato e collaudato, ovvero con i consueti corridoi di attraversamento liberamente percorribili. L’apposita ordinanza prevede lo stop alla circolazione dei mezzi motorizzati dalle 10.30 alle 16.00 di domenica 2 aprile.
In dettaglio: l’istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell’intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità ed eccezione fatta per: via Merano e via Castel Firmiano; – via Calvario a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo; – via Maso della Pieve – dal confine del comune di Laives via S.Giancomo fino all’intersezione con via Volta; – via Claudia Augusta a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta; – tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani di Bolzano; – via Sarentino e via Cadorna a monte dell’intersezione con via Fago; via Fago; – piazza Gries, nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto; – via Vittorio Veneto; – via San Maurizio; – via Lorenz Böhler; – ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio “BZ Centro”; – via del Macello, nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza del ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.
Info: https://opencity.comune.bolzano.it/News/News/ReCYCLE-2023-Il-riuso-in-movimento#page-content
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati